Espandi menu
cerca

Shampoo

Regia di Hal Ashby

Con Warren Beatty, Julie Christie, Goldie Hawn, Lee Grant, William Castle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

George è un parrucchiere per signora a Beverly Hills e seduttore di chiara fama. Siamo alla vigilia delle elezioni presidenziali del 1968, e attorno al protagonista ruotano Jill, attricetta disoccupata, Jackie, divorziata e amante di Lester e Felicia, che di Lester è la moglie. George cerca finanziamenti per un nuovo salone e si viene a trovare in un "giro" tanto spregiudicato da metterlo a disagio. Una commedia, ma ricca di succhi amari e caustici. Il ritratto di un ambiente passato al vetriolo, il quadro di una società senza valori che non siano quelli del denaro, senza ideali che non siano quelli del successo a ogni costo. Ottimi gli interpreti.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

George fa il parrucchiere a Beverly Hills, ha un numero imprecisato di donne (lo vediamo copulare già sui titoli di testa, per non perdere tempo) e vorrebbe mettersi in proprio: ma la banca gli rifiuta un prestito (“L’unico modo in cui potresti ottenere soldi da una banca è svaligiarla”, commenta la sua fidanzata più o meno fissa), e l’uomo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Commedia americana anni '70, senza infamia e senza lode per quel che riguarda la messa in scena e la sceneggiatura. La satira sociale appare un po' scontata e persino superficiale. Restano tuttavia due elementi che rendono il film godibile: la colonna sonora (Beatles, Buffalo Springfield, ecc.) e le recitazioni di due fuoriclasse quali Goldie Hawn e Jack Warden. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Nel 1968, alla vigilia delle elezioni presidenziali in America,George è un giovane  belloccio ,che pratica il suo mestiere di parrucchiere per signore,in quel di  Beverly Hills ed esercita un fascino irresistibile sulle sue clienti, dalle quali è molto  apprezzato, sia per per le prestazioni professionali, quanto per quelle amatorie.Infatti con… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Shampoo -1975 la trama: George Roundy(Warren Beatty e’ un bravissimo parrucchiere a Los Angeles, ragazzo giovane ed affascinante fa stragi di cuori femminili, tra le clienti del negozio dove lavora come dipendente. Tutte le sue amanti sanno bene di non essere uniche, l’unico oggetto d’amore di George. Ad un certo punto il nostro eroe decide di voler mettersi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

George fa il parrucchiere a Beverly Hills, ha un numero imprecisato di donne (lo vediamo copulare già sui titoli di testa, per non perdere tempo) e vorrebbe mettersi in proprio: ma la banca gli rifiuta un prestito (“L’unico modo in cui potresti ottenere soldi da una banca è svaligiarla”, commenta la sua fidanzata più o meno fissa), e l’uomo…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Nel 1968, alla vigilia delle elezioni presidenziali in America,George è un giovane  belloccio ,che pratica il suo mestiere di parrucchiere per signore,in quel di  Beverly Hills ed esercita un fascino irresistibile sulle sue clienti, dalle quali è molto  apprezzato, sia per per le prestazioni professionali, quanto per quelle amatorie.Infatti con…

leggi tutto
2016
2016

Warren Beatty, divo totale

LorCio di LorCio

Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

All’epoca fu un mezzo scandalo per come trattava argomenti già di per sé scandalosi: apice dello scandalo la splendida Julie Christie che va sotto al tavolo a simulare un lavoretto alle parti basse di Warren Beatty. Oggi fa tenerezza, ma pensate che subbuglio generò una storia con al centro un parrucchiere stallone e alla moda che si porta al letto tutte le donne della…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Warren Beatty è un parrucchiere di successo che ha una relazione con tre donne differenti. Quando riesce a scegliere tra le tre è troppo tardi.  Gli interpreti sono ottimi, non mancano momenti di sana cattiveria come l'irrisione della borghesia americana, ma nel complesso il film non convince e non mancano i momenti di noia. Nel complesso, è un film datato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Si svolge il 4 Novembre 1968, vigilia delle elezioni presidenziali USA che premiarono Richard Nixon, ma "Shampoo" è una delle commedie più ricordate della cinematografia americana della decade appena successiva: nel mirino della sceneggiatura di Robert Towne e Hal Ahby c'è il jet set californiano che, molto prima dell'edonismo di Ronald Reagan( del quale è presente una premonitrice…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Commedia americana anni '70, senza infamia e senza lode per quel che riguarda la messa in scena e la sceneggiatura. La satira sociale appare un po' scontata e persino superficiale. Restano tuttavia due elementi che rendono il film godibile: la colonna sonora (Beatles, Buffalo Springfield, ecc.) e le recitazioni di due fuoriclasse quali Goldie Hawn e Jack Warden.

leggi tutto
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
1976
1976
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito