Espandi menu
cerca

Outcast

2016-2018 USA Horror Cinemax Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
18 voti
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un horror sovrannaturale, infarcito di svolte tese e drammatiche, con un’ambientazione opprimente e due protagonisti che affondano la loro esistenza nel mistero delle possessioni demoniache.

Lo sviluppo è scandito da esorcismi, bambini posseduti ed eventi sovrannaturali, disseminati in contiguità a continui colpi di scena.

Da un fumetto di Robert Kirkman, già mentore del successo planetario di The Walking Dead (2010).

Outcast - Di cosa parla

In Virginia occidentale, nella fittizia cittadina di Rome, Kyle Barnes (Patrick Fugit) cerca di trascorrere il suo tempo ai margini della società limitando i contatti con il mondo esterno. La sua scelta non è per niente casuale, implicita conseguenza dei suoi trascorsi, tormentati da possessioni demoniache che hanno afflitto lui così come i suoi affetti più cari. Il suo, fondato, timore, che si tramuta in condanna, è di danneggiare le persone che ama già solo con la sua presenza fisica.

Un giorno, in un incontro fortuito, il reverendo Anderson (Philip Glenister), un prete che in passato aveva già tentato di soccorrerlo in queste sue problematiche, gli chiede aiuto per un esorcismo da compiere su un bambino con il quale, almeno in apparenza, non ha alcun legame. Tuttavia, ben presto scopre di essere direttamente coinvolto in queste nuove manifestazioni soprannaturali, apprendendo che il suo sangue ha un effetto repellente nei confronti del demone.

Così, insieme al reverendo Anderson, decide di tentare di comprendere cosa si nasconda dietro tali manifestazioni demoniache e quale sia il suo ruolo all’interno di questo disegno sovrannaturale.

Intraprende dunque un percorso che può cambiare il suo futuro, ma ben presto capirà che le sue azioni potrebbero influire su una scala di valori molto più estesa, arrivando a segnare il destino stesso dell’intera razza umana.

I personaggi

Kyle Barnes (Patrick Fugit) è un uomo segnato da un’infanzia trascorsa sotto la scure delle possessioni demoniache; dopo anni vissuti ai margini della società, si ritrova a contatto con quel mondo, cercando di capire cosa si celi dietro queste manifestazioni del demonio e i significati del suo coinvolgimento in prima persona. Quanto scoprirà potrebbe non essere rassicurante, cambiare il suo destino e non solo.

Il reverendo Anderson (Philip Glenister) è un predicatore evangelista che ritrova dopo tanto tempo Kyle, con il quale indaga sulle possessioni demoniache nel nome di Dio. Nonostante questo suo impegno, ha problemi di alcolismo e il vizio del gioco d’azzardo.

Megan Holter (Wrenn Schmidt) è la sorellastra di Kyle, che non ha mai abbandonato nonostante i suoi tentativi di allontanarsi da tutto e tutti. È una psicologa impegnata con i minorenni che, a prima vista, appare determinata e fiduciosa, ma si porta appresso dei traumi che non le permettono di vivere sonni tranquilli.

Sarah Barnes (Julia Crockett) è la madre di Kyle. Con lui ha dovuto affrontare la prima manifestazione demoniaca.

Allison Barnes (Kate Lyn Sheil) è l’ex moglie di Kyle, con il quale ha condiviso il dolore dovuto alle possessioni demoniache in una relazione colma di alti e bassi.

Sidney (Brent Spiner) è un uomo misterioso da poco arrivato a Rome.

Giles (Reg E. Cathey) ricopre la posizione di comando nel dipartimento di polizia di Rome ed è un vecchio amico del reverendo Anderson, con il quale ama giocare a poker. All’inizio, non crede nelle possessioni ma, stando vicino ad Anderson, sarà costretto a rivedere questa sua posizione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Patrick Fugit, protagonista nei panni di Kyle Barnes, ha esordito al cinema diciottenne con Quasi famosi. Almost famous, che rimane uno dei titoli più fortunati cui ha partecipato. Ha nuovamente collaborato con il regista Cameron Crowe in La mia vita è uno zoo e partecipato a Wristcutters – Una storia d’amore,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Outcast è una serie statunitense di natura horror ideata da Robert Kirkman, già all’origine del successo di The walking dead, ottenuta adattando per il piccolo schermo il suo omonimo fumetto, realizzato con Paul Azaceta impegnato nelle illustrazioni e disponibile in Italia con il titolo Outcast – Il reietto, di cui la produzione si assicurò i diritti nel novembre 2013 e cioè ancor prima della sua pubblicazione avvenuta solo nel giugno 2014.

La produzione ha ufficialmente preso il via nel febbraio 2015 con l’incarico di showrunner affidato a Chris Black e il primo episodio sceneggiato dallo stesso Robert Kirkman e diretto da Adam Wingard (You’re next e The guest).

Tra gli altri registi coinvolti, Howard Deutch (Le riserve e La strana coppia II) ha diretto il secondo e il terzo episodio.

Il debutto ufficiale è avvenuto negli Stati Uniti il 3 giugno 2016 sull’emittente via cavo Cinemax, seguito da circa 150mila telespettatori, in seguito cresciuti fino ai 250mila del terzo episodio.

L’accoglienza da parte della critica è stata discreta; sul sito Metacritic, la prima stagione ha una media voto di 70/100 con ventotto recensioni, mentre su Rotten Tomatoes ha ottenuto un giudizio di 7,5/10 su diciannove recensioni ufficiali.

Ancor prima del suo esordio ufficiale, nel marzo 2016, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito negli Stati Uniti il 3 giugno 2016 sull’emittente via cavo Cinemax, anticipata dall’anteprima del primo episodio, disponibile online dal 20 maggio.

In Italia, la prima stagione è stata trasmessa per la prima volta sul canale satellitare Fox della piattaforma Sky dal 6 giugno 2016.

Tra i personaggi secondari di quest’annata compare Mildred, una donna devota più volte perseguitata dalle possessioni; è interpretata dalla veterana Grace Zabriskie, attrice apprezzata da David Lynch, per il quale ha recitato in I segreti di Twin PeaksInland EmpireCuore selvaggio. Inoltre, ha partecipato a film dei generi più disparati, dal drammatico Pomodori verdi fritti alla fermata del treno all’horror The grudge, dal blockbuster Armageddon. Giudizio finale al sentimentale Cocaina, dal thriller d’azione Omicidio nel vuoto alla commedia Licenza di matrimonio, fino ad arrivare a un cult assoluto come Belli e dannati.

La stagione è composta di dieci episodi della durata di circa cinquanta minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di dieci episodi da 50 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito da Fox dal 3 aprile al 5 giugno 2017.

In Italia va in onda in prima visione su Fox dal 10 aprile al 12 giugno 2017.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito