Espandi menu
cerca
Il colpo della metropolitana

Regia di Joseph Sargent vedi scheda film

Recensioni

L'autore

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 439
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il colpo della metropolitana

di berkaal
9 stelle

John Godey pubblica nel 1973 il romanzo "The Taking of Pelham 123" e l'anno successivo ne viene prontamente ricavato un film, uno strano mix tra violenza misurata (solo due morti tra i "buoni" e tre tra i "cattivi") ed ironia a tratti irresistibile (alcune situazioni sono memorabili, in particolare il tormentone sulla donna poliziotto con la battuta finale di Matthau). Al di là della sceneggiatura, dell'ottimo cast, del montaggio, della regia, la pellicola è spiazzante perché è intrisa di quel sottile buon gusto, di quella pacatezza, di quel piglio elegante che ormai nel cinema di oggi è solo un ricordo. Un paio di curiosità: Tarantino ne "Le Iene" ha ripreso i nomi che qui hanno i malviventi (Mr. Blue, Mr. Green, eccetera) mentre la direzione della metropolitana di New York da quando il film è uscito ha accuratamente evitato che un treno partisse dalla stazione di Pelham alle 1:23. Ultima raccomandazione: se volete gustare il film fino in fondo e coglierne il vero spirito guardatelo in inglese, perché il doppiaggio italiano è pasticciato, impreciso, datato ma soprattutto elimina alcune delle battute migliori.

Sulla trama

New York: quattro criminali bloccano un treno della metropolitana, tengono i passeggeri in ostaggio e chiedono un milione di dollari per il loro rilascio. Il tenente Zachary Garber (Walter Matthau) mantiene i contatti con il capo dei malviventi attraverso la radio di servizio e cerca di risolvere la situazione nel modo migliore.

Sulla regia di Joseph Sargent

Direzione ineccepibile ed inappuntabile, anche se non particolarmente ispirata, con qualche momento di stanchezza a metà pellicola.

Sull'interpretazione di Walter Matthau

Sorprende vederlo con la pistola in mano, anche se la cosa non gli impedisce di sfoderare le sua impareggiabile ironia e di strappare risate a più riprese. Ottima prova, protagonista indiscusso.

Sull'interpretazione di Robert Shaw

Personalmente l'interprete che ho meno apprezzato, troppo compassato ed english per essere veramente credibile. La prova è comunque sufficiente.

Sull'interpretazione di Martin Balsam

Al noto caratterista basta metterci la faccia per farsi ricordare, pur non avendo molto spazio si ritaglia un ruolo essenziale nella pellicola.

Sull'interpretazione di Hector Elizondo

L'attore metà portoricano metà basco interpreta il criminale supercattivo, un immigrato italiano senza scrupoli e molto sensibile al fascino femminile. Buona prova.

Sulla colonna sonora

Il tema di David Shire è molto "urbano", fiati a go go e dissonanze non sempre piacevoli, comunque in linea con il gusto del tempo e funzionale allo scopo.

Cosa cambierei

Va bene così.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati