Espandi menu
cerca
Il colpo della metropolitana

Regia di Joseph Sargent vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2103
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il colpo della metropolitana

di Baliverna
8 stelle

E' una pellicola con una buona suspense e nessun momento di stanca. Gli interpreti sono anche all'altezza, su tutti un ottimo Walter Matthau, la cui sola figura è già un valore aggiunto ad un film. La trama è originale e mai risaputa. Di violenza ce n'è, ma non è mai accentuata con lo splatter o con inquadrature dettagliate.
Detto questo, va sicuramente rilevato che l'opera dà un ritratto molto amaro dell'America dell'epoca. A parte poche eccezioni (come il pesonaggio di Matthau, o quello di Tony Roberts), i personaggi sono caratterizzati dalla stupidità, dall'egoismo, dalla piccineria, dall'ottusità. Questo vale soprattutto per le persone ai posti di comando, in primis il vile sindaco di New York. Seguono i dirigenti della metropolitana e i poliziotti. Gli stessi morti che accompagnano il sequestro sono causati proprio dalla stupidità di qualcuno, che disobbedisce agli ordini per fare l'eroe, o se la fa sotto dalla fifa, o ancora è un perfetto egoista e quindi si cura solo di se stesso. Il ritratto della società nel suo insieme assomiglia a quello che si evince da "Juggernaut", altro film con alla base un evento terroristico e pure dello stesso anno. Casualità?
Il finale moderatamente lieto non toglie il senso di amarezza per tutti i brutti esempi umani che si vedono nel film. In ogni caso è un'opera da vedere, che ha molto da insegnare a molti thriller successivi, o, dicono, ai due rifacimenti che ebbe.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati