Il colpo della metropolitana

  • The Taking of Pelham One Two Three

  • USA,
  • Genere: Thriller
  • durata 104'

Regia di Joseph Sargent

Con Walter Matthau, Robert Shaw, Martin Balsam, Hector Elizondo Vedi cast completo

In streaming
  • NowTV
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Quattro banditi, con la precisione cronometrica, assaltano la metropolitana di New York e si impadroniscono, dirottandolo, del vagone Pelham 123 con a bordo 17 passeggeri e un controllore. Per liberare gli ostaggi chiedono un milione di dollari altrimenti li uccideranno a uno a uno. Dell'operazione è incaricato il tenente Garber che, trasportando il denaro al vagone, intuisce le mosse dei banditi e li affronta sgominando la banda.

Note

Eccellente poliziesco dal crescendo drammatico esemplare. La suspense non cala quasi mai, e Matthau è bravo e riesce anche ad essere ironico (ad esempio nel finale).

Commenti (4) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto ed ancora insuperato 40 anni dopo.Attori sublimi,persino le comparse avrebbero meritato l'Oscar!.Ritmo costante e suspense al vertice,dialoghi scoppiettanti con un pizzico di humour macabro,finale unico.Tra i 100 film preferiti da G.Clooney ma è citato pure da Q.Tarantino e ci sarà pur un motivo.VOTO 10 e LODE *****

    commento di medusatouch
  • Niente da eccepire, pellicola impeccabile in cui non manca ritmo, tensione, colpi di scena ed un cast di attori di tutto rispetto. Consigliatissimo.

    commento di alfatocoferolo
  • Spettacolare thriller ricco di suspense. Grandissimo Matthau in un ruolo insolito, ma e bravo anche Robert Shaw nella parte del capo dei criminali.

    commento di IGLI
  • Grande Walter Matthau. Ottimo thriller.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Spulciando lungo la storia del Cinema è possibile imbattersi in piccoli/grandi esempi di buoni film da riscoprire o, più semplicemente, da rivedere. Hollywood conosce bene questa regola e la applica con metodo scientifico per la produzione in massa dei suoi remake. Il problema è che gli Studios non recuperano film dimenticati e dimenticabili, avendo così la possibilità di rifarli a regola… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Considerato un classico minore della filmografia poliziesca degli anni settanta è, sicuramente, la vetta più alta mai raggiunta da Sargent, tipico regista di genere. E' un tipico thriller a (medio) alta tensione, con attori di chiara fama, su tutti quel gigione irresistibile che era Walter Matthau, con un po' di ironia sparsa qua e là. Come sempre il contesto di una New York settantottesca,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

John Godey pubblica nel 1973 il romanzo "The Taking of Pelham 123" e l'anno successivo ne viene prontamente ricavato un film, uno strano mix tra violenza misurata (solo due morti tra i "buoni" e tre tra i "cattivi") ed ironia a tratti irresistibile (alcune situazioni sono memorabili, in particolare il tormentone sulla donna poliziotto con la battuta finale di Matthau). Al di là della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Quattro criminali sequestrano un vagone della metropolitana con 17 passeggeri a bordo e chiedono un riscatto di un milione di dollari da versare entro un’ora, altrimenti cominceranno a uccidere un ostaggio ogni minuto; il sindaco è un completo idiota, ma per fortuna i poliziotti sanno il fatto loro. Robusto prodotto di genere, che sarà omaggiato da Tarantino in Le iene (i…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 21 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una pellicola con una buona suspense e nessun momento di stanca. Gli interpreti sono anche all'altezza, su tutti un ottimo Walter Matthau, la cui sola figura è già un valore aggiunto ad un film. La trama è originale e mai risaputa. Di violenza ce n'è, ma non è mai accentuata con lo splatter o con inquadrature dettagliate. Detto questo, va sicuramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ecco qua un "Thriller" di quelli Classici anni '70 che ahime' con il tempo che passa perde d'impatto visivo (anche se l'idea della Metropolitana non e' malaccio ...) e nonostante dei buoni e noti Attori la visione non puo' interessare piu' di tanto lo Spettatore medio.voto.4.

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Quattro delinquenti, capeggiati da Mr. Blue (Robert Shaw), mente del colpo, il raffreddato Mr. Green (Martin Balsam), Mr Grey - niente a che fare con quello di 'Cinquanta sfumature di grigio'... - (Hector Elizondo) e Mr. Brown (Earl Hindman), si impossessano di un convoglio sulla metro di New York, il 'Pelham uno due tre' del titolo originale appunto, e chiedono un milione di dollari entro…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Ottimo thriller-poliziesco coinvolgente senza cali di tensione, Robert Shaw e Walter Matthau dominano la scena, con quest'ultimo che come era successo in "Chi Ucciderà charley Warrick" dimostra di essere un attore estremamente versatile. VOTO: 8

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito