Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna, Eva, moglie di Ralph White e madre di una bambina, soffre di fortissime emicranie. Un giorno in piena crisi tenta, senza rendersene conto, di strangolare la figlia. Il marito riesce a procurarle un bravo medico specialista. Dopo una accurata visita, scopre che Eva soffre di schizofrenia e perciò di uno sdoppiamento della personalità.

Note

Tratto dal libro di due medici, un dramma a forti tinte, sceneggiato dallo stesso Johnson, che pure lo produsse. Intensa interpretazione della Woodward che le valse un Oscar.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Nunnally Johnson è stato un ottimo sceneggiatore della Hollywood anni Quaranta-Cinquanta, responsabile dei copioni di film come "Furore" di John Ford e "La donna del ritratto" di Fritz Lang, ma come regista non ha brillato particolarmente. Questo "The three faces of Eve" è basato sul resoconto scritto da due psichiatri su un caso vero di una casalinga dalla personalità… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una mite casalinga comincia ad avere crisi di amnesia durante le quali si manifesta un’altra sua personalità, quella di una vamp desiderosa di evasioni, e poi un’altra ancora, quella di una signora colta ed elegante. La storia è vera, e forse il problema è proprio questo: più che un film sembra la messa in scena di un referto medico, con tanto di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - RETROSPETTIVA MRS. WOODWARD & MR. NEWMAN Il film di Nunnally Johnson del 1957, lanciò nel firmamento hollywoodiano una giovane Joanne Woodward, e si rivela anche un buon film di introspezione che può contare sulla efficace espressività della star per rappresentare con realismo il lato buio della mente. Afflitta da contrasti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La donna dai tre volti U.S.A..1957 la trama: Una giovane donna sposata ha improvvisi mal di testa con improvvise amnesie, accompagnata dal marito prende la decisione dietro suggerimento del medico di famiglia di fare una vita privata con uno psichiatra il dottor Curtis Luther. La recensione: Film ben girato tratto da una storia realmente avvenuta nel 1952, il regista Nunnaly Johnson ha…

leggi tutto
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un film interessante e coinvolgente, soprattutto perché tratta di un tema delicato e in fondo misterioso, cioè quello della personalità multipla; e la storia è per di più realmente accaduta. La regina della pellicola e Joanne Woodward, che giustamente vinse l'Oscar. L'attrice dà prova di bravura anche perché si cimenta in tre diversi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una mite casalinga comincia ad avere crisi di amnesia durante le quali si manifesta un’altra sua personalità, quella di una vamp desiderosa di evasioni, e poi un’altra ancora, quella di una signora colta ed elegante. La storia è vera, e forse il problema è proprio questo: più che un film sembra la messa in scena di un referto medico, con tanto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Negli anni Cinquanta, un marito (Wayne) porta sua moglie (Woodward) a visita psichiatrica per cercare di sbrogliare la matassa dei suoi comportamenti bizzarri. Lo psichiatra (Cobb) scorge un caso di conclamata schizofrenia con ben tre personalità diverse: la brava e grigia madre di famiglia, la donnetta frivola accalappiamaschi e una terza donna, assai raffinata, che vorrebbe una vita del…

leggi tutto
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

maso di maso
7 stelle

     Accettabile ma non eccelsa versione cinematografica del curioso caso di Christine Seizmore, donna afflitta da disturbo compulsivo della personalità che la portava ad avere tre caratteri in un corpo solo e per quanto dichiarato da lei stessa agli psichiatri che hanno scritto i saggi da cui è tratta la sceneggiatura ebbe in totale ben ventisei personalità…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nunnally Johnson è stato un ottimo sceneggiatore della Hollywood anni Quaranta-Cinquanta, responsabile dei copioni di film come "Furore" di John Ford e "La donna del ritratto" di Fritz Lang, ma come regista non ha brillato particolarmente. Questo "The three faces of Eve" è basato sul resoconto scritto da due psichiatri su un caso vero di una casalinga dalla personalità…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un giornalista introduce e commenta la storia di Eve (Woodward) una casalinga che con comportamenti strani si sdoppia in tre personalita' diverse e instaura con uno psicologo una sorta di ipnosi che la porteranno a ricordare traumi infantili repressi.Rimane un lavoro un po' semplificato se lo vediamo dal lato psicoanalitico e forse anche un semplicistico,ma e' innegabile che l'interpretazione di…

leggi tutto
2013
2013
2009
2009

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Film interamente centrato sulla prova di Joanne Woodward, nel ruolo di una donna affetta da personalità multipla, nella quale convivono tre differenti personalità, due antitetiche, chiamate simbolicamente Eve White e Eve Black, e una terza che sembra una via di mezzo tra le altre due, con il nome di Jane. Grazie alle cure di uno psichiatra, interpretato con bravura da Lee…

leggi tutto

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1958
1958
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito