Espandi menu
cerca

Il cittadino illustre

play

Regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn

Con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne, Nora Navas, Iván Steinhardt, Marcelo D'Andrea, Manuel Vicente Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria città natale in Argentina, luogo che è stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderà conto che accettare l'invito è stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrà a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Argomento centrale: l'ipocrisia. Utile in molti casi nella vita reale, ma deleteria se usata da persone sciocche o ignoranti. Grande interpretazione del protagonista. Ottima regia. La tensione che si crea tra le idee filosofiche controcorrente dello scrittore e quelle puerili dei suoi concittadini, tiene viva l'attenzione per tutta la pellicola.

    commento di iro
  • Quasi un racconto filosofico, originale e sorprendente.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Interessante film, ottima l'interpretazione di Oscar Martinez! Un connubio di risate e dispiaceri, di monologhi che tagliano l'aria e di silenzi carichi di rumore.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Il premio Nobel per la Letteratura, Daniel Mantovani, dopo essersi chiuso all'esterno, in piena crisi creativa, decide di cedere ad uno dei tanti inviti che gli vengono recapitati, e torna al paese che gli diede i natali. Troverà ad accoglierlo una piccola Dogville, dall'aspetto tanto accogliente e gentile quanto sadico e vendicativo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Interessante opera, solo a tratti un po' lenta.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Conferma del duo (anzi del trio, comprendendo lo sceneggiatore) già autore de L'uomo della porta accanto. Pochi mezzi, grandi risultati. Meritata Coppa Volpi a Martinez, già noto al pubblico europeo per la sua interpretazione in un episodio del film a episodi Storie Pazzesche.

    commento di giovenosta
  • Cinema e letteratura si fondono in un film riuscitissimo

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Gli avevano dato il Nobel per la letteratura, ma Daniel Mantovani (Oscar Martinez), scrittore argentino per nascita e spagnolo di Barcellona per elezione, non sembrava averlo molto gradito, stando, almeno, al discorso pronunciato col quale avrebbe dovuto ringraziare tutti, dai giurati al re di Svezia, che forse ci erano rimasti un po’ male! Aveva sostenuto, infatti, Daniel, con un… leggi tutto

12 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Rsi La1

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

El ciudadano ilustre (in italiano, Il cittadino illustre), inizia paradossalmente con la fine, secondo il protagonista, lo scrittore argentino Daniel Mantovani, della carriera dello stesso scrittore. Egli, mentre riceva il premio nobel, segno che la sua carriera ha raggiunto il massimo e non è più grado di raggiungere altre vette, manifesta tutta la sua disapprovazione nel ritirare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo aver vinto il premio Nobel, lo scrittore argentino Daniel Mantovani (interpretato da Oscar Martinez, Coppa Volpi a Venezia), un uomo che è un mix di disincanto e intelligenza, decide di tornare dopo 40 anni nel natio paese di Salas - quello che ha dato origine e ispirazione a molti dei personaggi dei suoi libri - per una serie di conferenze. Qui viene accolto con apparente riverenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ricorda un po' Dogville, questa piccola Salas che inghiotte - con le sue grandi miserie ed i suoi piccoli trionfi - la fama e la personalità di questo premio Nobel dal carattere schivo. Daniel Mantovani, infatti, sembra poco incline alla mondanità e meno ancora alle celebrazioni che lo riguardano, snobba inviti importanti da tutto il mondo, rifiuta di stringere la mano ai reali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Negaloginepro di Negaloginepro
10 stelle

IL CITTADINO ILLUSTRE (EL CIUDADANO ILUSTRE) La alienazione dal nuovo per la salvaguardia delle oscene tradizioni. Un piccolo capolavoro. Uno scrittore argentino che trova il plauso unanime della critica (e di conseguenza il premio Nobel) realizza che un artista che piace a tutti non è più tale, in quanto ha terminato la sua forza trainante: o è…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Originalissimo e famosissimo scrittore argentino, trapiantato a Barcellona da quarant'anni,dopo aver vinto l'Oscar per la letteratura,dando scandalo a Stoccolma per le sue dichiarazioni polemiche, sembra aver perso ispirazione,rifiuta sistematicamente tutte le occasioni mondane, che gli propongono,fino a quando non ha l'insana idea di accettare l'invito delle autorità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Daniel Mantovani (Oscar Martìnez) è uno scrittore argentino insignito del premio Nobel per la letteratura. Vive a Barcellona e non torna nel suo paese d’origine da circa 40 anni. Cinque anni dopo la prestigiosa onorificenza letteraria, e dopo aver rifiutato inviti prestigiosi da ogni parte del mondo, Mantovani decide di partire per Salas, il suo paese nativo, dove vogliono…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

  Cinque anni dopo aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura, il quasi sessantenne Daniel Mantovani è in piena crisi creativa e probabilmente anche umana. Rifiuta di presenziare agli eventi, si perde nella sua grande e fredda casa di Barcellona, non scrive una riga e rimanda l’appuntamento con le decisioni. All’improvviso accetta però l’invito del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Gli avevano dato il Nobel per la letteratura, ma Daniel Mantovani (Oscar Martinez), scrittore argentino per nascita e spagnolo di Barcellona per elezione, non sembrava averlo molto gradito, stando, almeno, al discorso pronunciato col quale avrebbe dovuto ringraziare tutti, dai giurati al re di Svezia, che forse ci erano rimasti un po’ male! Aveva sostenuto, infatti, Daniel, con un…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
9 stelle

Il cittadino illustre è un grande e godibilissimo film. Una potente sceneggiatura, recitato alla perfezione, una regia abile, per una storia che amerà soprattutto chi ama la letteratura, peraltro un film molto attuale per le vicende che hanno riguardato di recente il premio Nobel. Un film che ci fa riflettere sul ruolo della scrittura, della narrazione, della fantasia che in fondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2016
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito