Espandi menu
cerca
Il cittadino illustre

Regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6383
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il cittadino illustre

di alan smithee
7 stelle

locandina

The Distinguished Citizen (2016): locandina

VENEZIA 73 - CONCORSO

Raggiunto il successo planetario come scrittore, coronato da un premio Nobel che ritira con un discorso di ringraziamento nemmeno velatamente polemico, ma che tuttavia riesce a conquistare molti consensi, l'argentino Daniele Mantovani vive la celebrità conclamata con un vuoto di ispirazione che lo vede occupato solo in cerimonie o riti auto celebrativi.

Negandosi ai più, l'uomo accetta tuttavia la sfida di tornare, completamente da solo, nel suo paesino natio in Argentina, abbandonato da oltre un quarantennio.

La' i suoi concittadini vogliono premiarlo ed onorarlo, o almeno così sembra in un primo momento. 

Scoprirà invece annidati ovunque e a stento trattenuti, risentimenti, invidie, opportunismo e rancori che l'isolamento e l'ignoranza non fanno che acuire. 

Dady Brieva

The Distinguished Citizen (2016): Dady Brieva

E il film, da commedia ironica sagace e a tratti davvero divertente, sfiora il dramma nero quando i sentimenti veri, inquietanti dei concittadini vengono a galla.

Opera ottava ma la più ambiziosa di una coppia di registi noti soprattutto in patria, El ciudadano illustre costituisce una sorpresa positiva per il Concorso: diverte ed inquietante, ci offre l'interpretazione realistica ma anche ironicamente surreale e distaccata di un protagonista, Oscar Martinez, davvero incisivo e fondamentale alla riuscita del film.

Oscar Martínez

The Distinguished Citizen (2016): Oscar Martínez

E tra risate sapide, divertimento, dramma e cambiamenti d'umore che ci portano ai limiti di un horror psicologico sprofondato nel noir, il film registra ampi consensi in una sala press affollata come sempre accade la mattina.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati