Trama

Romania, anni Venti. La moglie del capitano Dimitriu respinge le avances di un generale e questi destina l'uffciale a una guarnigione ai confini con la Bulgaria. È una zona turbolenta e, quando arriva l'ordine di catturare degli ostaggi e di fucilarli in risposta all'uccisione di alcune guardie di confine, il capitano Dimitriu è combattuto fra la disciplina militare e il suo senso di giustizia. Il film parla del passato, ma come evidente metafora di una realtà attuale. È una produzione "povera", ma di alta tensione morale oltre che di accurata e convincente narratività, impreziosita anche dalla recitazione impeccabile degli interpreti.

Commenti (1) vedi tutti

  • è notevole vedere come Pintilie passi con disinvoltura e maestria dal registro leggero della parte iniziale e centrale (con alcune venature quasi grottesche), per arrivare a un tono sempre più realistico, drammatico e toccante. uno dei suoi film più convincenti. recitato in 3 lingue. ottimi gli attori.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

I suck rays of light

zombi di zombi

suona un pò forte. succhiare raggi di luce, ma ben rende il mio stato d'animo. il mio mood di vampirizzare quei raggi benefici che s'intravedono tra le nubi. esserne trapassati come un vampiro, ma non morirne. trarne…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito