Espandi menu
cerca

Trama

Roma, estate 1961, prima dell'eclissi di sole. Sandrino ha nove anni e percepisce molte storie che riguardano i condòmini del palazzo popolare in cui abita: un evaso che ha raggiunto la moglie; due ragazzi che si amano osteggiati dalla famiglia di lei; tre fratelli attorno al letto di morte del padre, con la domestica che è l'unica veramente afflitta; un uomo che è stato operato agli occhi...

Note

Apprezzabile esordio registico di Leone Pompucci, narratore col segno dell'eleganza, senza troppo miele, giovanilismi forzati o presuntuose ostentazioni autobiografiche. Il "punto di vista" del piccolo Sandrino regge con misura e sensibilità.

Commenti (2) vedi tutti

  • Premiatissima opera prima di Leone Pompucci con una storia minima che ruota attorno all'eclissi del 1961. Un film non certo straordinario ma impreziosito comunque da interessanti scelte estetiche.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Filmettino corale e spezzetato all'italiana, niente di speciale, ma se lo passano in tv sempre meglio che guardarsi un soap!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Film corale, e diciamo pure ad episodi, ma ben legati, con qualche macchiettismo, ma talmente curata la recitazione da toglierne il sapore scomodo ed etichettante. La vita di un condominio in un periodo primi anni '60, che si dirige ad n critica sociale ben individuata, mettendo al centro l'episodio dell'eclisse, che caratterizzò quel momento, naturalmente legandolo alle varie storie che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bell'esordio alla regia per Pompucci, che parte dalle nobili origini della commedia all'italiana ed allestisce senza affatto sfigurare una storia fatta di piccole situazioni più o meno ordinarie (ci sono anche un evaso ed un cadavere, ma nessuna fuga, nessuna morte e nessun funerale) usufruendo di un cast composto di ottimi volti e bravi attori (Antonio Catania, Paolo Bonacelli, Claudio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un’occasione persa, per mostrare un ritratto credibile ed interessante dell’Italia nel periodo del boom economico. Sono troppi i personaggi messi in scena e quasi nessuno di loro con sviluppi psicologici sufficientemente credibili: una volta presentati tutti, il film è finito. Non tutto è da buttare via, ma Pompucci dimostra qui di non avere ancora la grinta… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una giornata dell'estate del 1961 degli abitanti di un condominio romano, aspettando l'eclissi di sole. Una nubenda (Stefania Montorsi) ripensa al fidanzato (Stefano Dionisi) che ha lasciato non senza esitazioni. Un trombettista cieco (Claudio Bigagli) riacquista la vista in seguito ad un'operazione agli occhi di cui non conosceva l'esito. Un evaso (Antonio Catania) torna dalla propria compagna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Premiatissima opera prima di Leone Pompucci, un autore che nei vent'anni a seguire non è poi mai riuscito a tener fede a quel che aveva lasciato qui intravvedere. “Mille bolle blu”, titolo preso in prestito dalla celebre canzone di Mina, conta su uno staff di tutto rispetto, quanto meno leggendo tali nomi a posteriori, con Andrea Molaioli (“Il gioliellino”) aiuto…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2012 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Film corale, e diciamo pure ad episodi, ma ben legati, con qualche macchiettismo, ma talmente curata la recitazione da toglierne il sapore scomodo ed etichettante. La vita di un condominio in un periodo primi anni '60, che si dirige ad n critica sociale ben individuata, mettendo al centro l'episodio dell'eclisse, che caratterizzò quel momento, naturalmente legandolo alle varie storie che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 20 dicembre 2011 su Iris

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Si concentra in i 24 ore in una  zona di Roma  limitato ad un edificio residenziale e il suo cortile al centro. Tutti i tipi di personaggi, con i loro modelli, le abitudini, di vita, le auto, abbigliamento, espressioni, musica, temi radio sono tutti autenticamente duplicati. Grande attenzione ai dettagli,buone riprese con Telecamera in movimento che segue il gruppo di ragazzi sulla terrazza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2011 su Iris

Tutti a spasso....

panflo di panflo

Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori  in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…

leggi tutto
Trasmesso il 15 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mcoccinelli di mcoccinelli
6 stelle

In quanto affresco collettivo lascia piuttosto desiderare; il tocco alla Altman è tutta un'altra cosa. Ogni personaggio è una macchietta e il tranello della nostalgia dei tempi andati è dietro l'angolo. In realtà la forza del film sta nell'essere eccessivo, caricaturale, tra il comico e il ridicolo. Ricorda i film d'animazione nelle espressioni dei primi piani, nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito