Gifted - Il dono del talento

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gifted - Il dono del talento

di penelope68

Sulle coste della Florida vive Frank con la nipotina Mary , affidatagli dalla sorella morta suicida . La ragfazxiba però non è una delle tante, è un vero portento, un fenomeno nel calcolo matematico. Se ne accorge l' insegnante della primaria e la preside consiglia allo zio di iscriverla a una delle scuole particolari per bambini dotati. Ma Frank non molla perché vuole privilegiare l' infanzia spensierata piuttosto che lo sfruttamento della genialità.

Ma l' arrivo della nonna, donna ricca e ambiziosa sconvolgerà la vira dei due e si andrà in tribunale, per determinare  chi può avere l' affidamento della piccola . Verrà deciso di affidarla a una famiglia, che prenderà anche Fred il gattone rosso al quale la bambina è molto attaccata . Ma qualcosa non quadra e Frank lo scoprirà poco dopo ...

Film sensibile , con una buona chimica tra i protagonisti ,  con sentimenti quali la delicatezza e l' affetto dipinti con spontaneità rara, perché certi  temi diventano magari sdolcinati .  In piu la brava protagonista è stupefacente , la piccola McKenna Grace che diventerà  di certo una star . Octavia Spencer nel ruolo della vicina è strepitosa come al solito .

Ci si commuove ma senza malinconia .

" L'  ho voluta anche quando non era intelligente"  dice lo zio e questo significa che si ama nonostante le doti o i difetti dell' altra persona .