Espandi menu
cerca

Marco Polo

2014-2016 USA Fantasy Netflix Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
13 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un viaggio indietro nel tempo seguendo le Vie della Seta. Un romanzo storico sul medioevo asiatico del XIII secolo al seguito di Marco Polo nel periodo che trascorse alla corte di Kublai Khan.

Marco Polo - Di cosa parla

Nel 1274 il giovane Marco Polo parte dal porto di Venezia con il padre Niccolò e lo zio Matteo per affrontare il viaggio che porterà la spedizione all’interno dello sconosciuto impero Mongolo, presso la corte del Khagan Kublai Khan, fondatore della dinastia Yuan (1271-1368), nipote di Gengis Khan.
Giunti alla corte del Khan, Marco viene lasciato dal padre e dallo zio nelle mani del Kublai Khan come garanzia per avere il libero accesso alla Via della Seta, ponte commerciale misterioso e affascinate che congiunge l’Oriente a l’Occidente. Nonostante sia abbandonato in una terra così diversa da quella che ha imparato a conoscere, Marco entra nella corte del Kublai Khan, figura autoritaria ma affascinata dalla personalità del ragazzo, immergendosi totalmente nella cultura dell’Asia Orientale.
Marco Polo è riconosciuto dal Khan come suo pupillo e entra nelle sue grazie divenendo testimone degli sforzi sostenuti nel tentativo di tenere insieme l’impero difendendolo da intrighi di palazzo, lotte di potere e cospirazioni che ne stanno arrestando l’espansione. Intanto continua il conflitto con la dinastia Song, ormai decadente potenza del millenario impero cinese.
La serie Marco Polo offre uno sguardo totale sulla cultura mongola e cinese facendo dell’affresco corale dal respiro epico la cifra stilistica predominante. Scenografie ricche tra paesaggi naturali incontaminati (Kazakistan, Malesia, Slovacchia e Ungheria sono alcuni dei paesi visitati dalla produzione), costumi e ricerca della verosimiglianza storica sono i tratti caratteristici della serie che romanza la vicenda di Marco Polo drammatizzandone il rapporto con il padre che non esita ad abbandonarlo per proseguire il viaggio, sostituito come figura principale proprio dal Khublai Khan che diventa il punto di riferimento dell’adolescente Marco.

Musica

La serie è caratterizzata dalla musica di band della Mongolia come Altan Urag e Batzorig Vaanchig di Asia Got Talent. Daniele Luppi ha composto il tema principale, mentre Peter Nashel ed Eric V. Hachikian sono autori della partitura originale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Marco Polo è interpretato da Lorenzo Richelmy, attore cinematografico e televisivo italiano. Nel 2002 ha interpretato il figlio di Rocco Papaleo ed Elena Sofia Ricci ne Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina. Ha partecipato alla serie televisiva I liceali, con la regia di Lucio Pellegrini, nel ruolo di Cesare… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Marco Polo è una serie statunitense di genere storico composta di due stagioni per un totale di 20 episodi: è stata ideata da John Fusco, prodotta da The Weinstein Company e con produttori esecutivi Joachim Rønning e Espen Sandberg, anche registi dell’episodio pilota. La prima stagione della serie è stata resa interamente disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 12 dicembre 2014, la seconda il 1º luglio 2016. In Italia, la prima stagione è stata pubblicata da Netflix il 22 ottobre 2015. La seconda stagione è stata resa disponibile in contemporanea con il resto del mondo. La serie consta anche di uno speciale natalizio intitolato One Hundred Eyes trasmesso in contemporanea nel mondo il 26 dicembre 2015.
La prima stagione di Marco Polo è stata accolta con recensioni contrastanti da parte della critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes mostra un gradimento del 24%, sulla base di 33 recensioni con una valutazione media di 4,7 / 10. Metacritic indica un punteggio di 48 su 100 sulla base di 21 recensioni di critica, che indica "recensioni contrastanti".
Il 23 marzo 2015, il presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbegdorj ha onorato John Fusco e il team creativo di Marco Polo riguardo la loro rappresentazione positiva della storia e della tradizione mongola

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Venezia, 1274. Il giovane Marco Polo, intraprende un lungo viaggio che lo conduce fin nel cuore del potente Impero Mongolo, presso la corte di Kublai Khan. La prima stagione della serie televisiva Marco Polo, composta da 10 episodi, è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 12 dicembre 2014. In Italia la serie è stata distribuita da Netflix a partire dal 22 ottobre 2015.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Marco Polo, composta da 10 episodi, è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 1° luglio 2016.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito