Il camorrista

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il camorrista

di Carlo Ceruti

E' un grande film a mio parere. Innanzitutto è impeccabile il profilo psicologico del protagonista, che passa abilmente da vittima a carnefice in modo estremamente credibile. Funzionano bene le scene di violenza, degne addirittura di Scorsese, dove non si legge mai autocompiacimento o esagerazione. Sono perfetti i personaggi di contorno, tutti studiati nel dettaglio; ognuno di loro suscita fascino e pare avere una storia da raccontare. E' straordinaria la regia per come riesce a far marciare a pieno ritmo la storia nonostante la durata sfiori le tre ore e per come riesce a conferire credibilità e sensibilità ai suoi personaggi. E' maestosa la sceneggiatura, che mostra i confini ed i legami tra camorra, altre organizzazioni criminali e potere politico, riuscendo così a sensibilizzare lo spettatore su un tema non molto sviluppato dal cinema italiano. E' grande Ben Gazzara che, con la sua aria gigioneggiante, riesce a donare una sottile ambiguità al suo personaggio non infondendogli solo cattiveria o malvagità, ma impregnandolo anche di sensibilità e signorilità riuscendo così, allo stesso tempo, a farlo amare ed odiare dallo spettatore. Insomma, un grandioso esempio di cinema in perfetto equilibrio tra spettacolo ed impegno civile.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3