Espandi menu
cerca

Trama

Nel carcere di Poggioreale cresce l'autorità di un detenuto, detto "il professore", che riesce a creare una nuova e potente organizzazione camorristica. Dopo essere evaso si reca a New York, dove riceve l'"investitura" dai vertici di Cosa Nostra. La sua indiscussa autorità lo rende necessario anche ai giochi della politica, nei quali è richiesto il suo intervento anche dopo il ritorno in carcere.

Note

Ispirato alla figura di Raffaele Cutolo, sulla scia del libro di Giuseppe Marrazzo. Primo film di Tornatore, uscito all'epoca nel disinteresse generale: visione cruda del contesto criminale e politico in cui può crescere un boss. Ormai, quasi un documento storico. I momenti migliori sono quelli "sopra le righe", in bilico tra melodramma e western, e quelli in cui troneggia Ben Gazzara, come il claustrofobico finale.

Commenti (11) vedi tutti

  • noioso e sopravvalutato

    commento di gabriele0
  • Non è il miglior Gazzara né il miglior Tornatore. C'è qualche buona idea ma il film non ingrana, è lento e noioso.

    commento di Tortellaüberalles
  • Polpettone in dialetto.

    commento di gruvieraz
  • Nonostante ammiri Tornatore, ho trovato questo film abbastanza noioso e non sono riuscito a vederlo tutto. Sarà anche perchè non posso sopportare Ben Gazzara.

    commento di gherrit
  • Dove manca il potere istituzionale dello Stato, la malavita organizzata riempie questo vuoto di potere sostituendosi allo Stato stesso. Vita del Capo dei Capi della Camorra e della sua ascesa al potere. Grande Regia del giovane Tornatore. Film bello e interessante.

    commento di SuperFiore
  • Ogni volta che mi ricapita di vederlo non riesco a staccarmene e ho detto tutto. Se può interessare i miei alunni più anziani dicono che è molto attinente alla realtà. Insegno ai detenuti.

    commento di siniscalchi
  • Un po' Scarface e un po' Padrino, uno dei migliori film italiani di sempre sulla mafia.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Tornatore fa il suo esordio da regista portando sullo schermo le allora recentissime vicende del capo dei capi Raffaele Cutolo. Straordinario -soprattutto trattanodsi di un'opera prima- il modo in cui riesce a portare avanti una storia che avrebbe fatto tremare i polsi anche ad autori ben più navigati.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • OTTIMO

    commento di danandre67
  • Un film su la vera storia di Raffaele Cutolo, non può che venire teso e dalle grandi riflessioni politiche. Ottimo Ben Gazzara e Leo Gullotta.

    commento di IGLI
  • uno dei più bei film sulla camorra e di mafia mai visti in vita mia anche perchè non ho mai visto il padrino di francis ford coppola, questo è il migliore sicuramente sulla camorra

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Importante, quanto costoso, esordio cinematografico di Giuseppe Tornatore che si affida a un tipo di una storia dal buon affidamento - attraversata soprattutto da intrighi malavitosi, in questo caso con la camorra assoluta protagonista - mettendo in risalto brillanti qualità registiche a sostegno di un racconto che, snodandosi per oltre due ore e mezza, presenta pochi passaggi discutibili… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Silvio Berlusconi Communications produce un film dal titolo Il camorrista: fino a che punto il Cavaliere si spingerà nell'autocelebrazione? E invece no, a sorpresa questo esordio di Giuseppe Tornatore non narra le gesta del famigerato pregiudicato di Arcore, bensì si tratta del racconto - romanzato e non poco, a partire dalla scelta di modificare i nomi dei personaggi - della vita del boss… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
2 stelle

Opera alquanto moralisticheggiante (già dai titoli di testa) di un autore a tratti sovrastimato (cioè quando ottiene la sufficienza o più nelle sue opere). Narrazione confusionaria, personaggi di scarso spessore, dialoghi a tratti imbarazzanti. Un polpettone (come la maggior parte delle opere del regista) di una durata decisamente imbarazzante, che non appassiona, non… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Cine34

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Ieri notte ho recuperato grazie a Cine34 questo struggente gran film italiano. Un gran film biografico, violento, in parte attuale, la malavita italiana non si è mai fermata come gli affari con lo Stato, mai svelati. Un gran film che intrattiene sempre, coinvolge ed in parte a suo modo spiega quello che la generazione d'oggi non sà. Un film da far veder a scuola, anche. insegna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Cine34

The best of 2020 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito