Fata Morgana

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fata Morgana

di chinaski

Aerei che atterrano, i contorni incerti, la percezione alterata, distese di sabbia, nessun confine visivo, movimenti orizzontali, cromatismi naturali in territori astratti.

Le dune, onde morbide e mutevoli, le linee sinuose (Fata Morgana ha già cambiato ogni profilo/aspetto a parlare prima che l’illusione si sia mossa), avvolto in vuoto di deserti e quiete dorata, tagli improvvisi, le palme e il vento.

Resti di metallo come scheletri preistorici, pozzi petroliferi tremolanti come miraggi lungo la linea dell’orizzonte.

Accampamenti umani, bambini sulle strade di terra, carcasse in decomposizione, cicli, la polvere del tempo a ricoprire e cancellare ogni cosa.

Popol Vuh, testi sacri e visioni come atti di creazione, le musiche stranianti, spazi sonori per fughe mentali.

Le ombre gettate dai muri, il riposo degli uomini, per proteggersi e nascondersi dallo sguardo divino.

Attraversiamo le distanze, scivolandoci dentro, passiamo da un luogo imprecisato ad un altro, gli stacchi del montaggio a creare mappe lisergiche.

Dimentichiamo le nostre preghiere, perché nessun morto possa tornare.

Oltre la vita ci sarà solo splendore e silenzio.