Monkey King: The Hero Is Back

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Monkey King: The Hero Is Back

di AndreaVenuti

Monkey King: The Hero is Back è un film d'animazione cinese del 2015, diretto da Tian Xiaopeng.

Il film ha vinto il premio come miglior film animato ai Golden Rooster Awards del 2015.

Sinossi: Il Re delle scimmie Sun Wukong dopo avere affrontato e sbeffeggiato l'imperatore di Giada, viene punito duramente da Buddha il quale lo imprigiona in una gabbia di ghiaccio.

500 anni dopo, lo sfortunato Wukong viene risvegliato da un ragazzino; i due intraprenderanno un pericoloso viaggio alla ricerca di una divinità maligna...

Monkey King: The Hero Is Back (2015): locandina

Il 2015 è un anno davvero importante per l'industria dell'animazione cinese e questo Monkey King rappresenta una sorta di svolta del settore in quanto è uno dei loro primi film ad alto budget a conquistare una fascia di pubblico clamorosa (ancora oggi l'opera è il 3° maggiore incasso della storia del cinema d'animazione cinese) ottenendo addirittura un'ampia distribuzione internazionale; il film è arrivato anche nelle nostre sale, con tre anni di ritardo, distribuito da Draka Distribution.

Monkey King è diretto dall'esordiente Tian Xiaopeng che adatta discretamente, pur con qualche evidente difetto, un romanzo iconico per la cultura cinese come Viaggio in Occidente di Wu Cheng'en (più volte adattato per il film dal vivo; pensiamo alla recente trilogia di Pou Soi-cheang).

Monkey King: The Hero Is Back (2015): scena

Il giovane regista ci propone una buona animazione in computer animated a tal punto da rievocare, con i dovuti paragoni, alcuni film della DreamWorks (visto il genere il parallelismo è con Kung Fu Panda); validi ed avvincenti anche in combattimenti dove wuxia, gongfupian e commedia slapstick si amalgamano egregiamente tuttavia la situazione cambia drasticamente nelle sequenze più "tranquille" o drammatiche troppo ancorate a logiche infantili e pedagogiche rendendo quindi il film poco digeribile ad un pubblico maturo.

Monkey King: The Hero Is Back (2015): scena

Valida la colonna sonora firmata dal maestro Raymond Wong, fido collaboratore di Stephen Chow e noto anche per aver lavorato con Johnnie To in Running out of Time oppure A Hero Never Dies.

Interessante evidenziare come parte del film sia stato prodotto tramite crowdfunding; raccolti 7,8 milioni di yuan con 109 donatori.

Monkey King: The Hero Is Back (2015): scena

Monkey King: The Hero Is Back è un film che soffre molto il suo essere rivolto ad un pubblico fanciullesco, tuttavia rappresenta una tappa determinante per l'industria animata cinese ed il successo clamoroso del film ha spinto i produttori a continuare ad investire (con ottimi risultati) su questo settore, in continua e costante crescita.