Espandi menu
cerca
La primavera di Christine

Regia di Mirjam Unger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La primavera di Christine

di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA 

Nella Vienna del 1945, la piccola ma ostinata Christine è costretta a trasferirsi dalla città verso la periferia, andando ad occupare una bella villa di vacanza assieme alla sua famiglia. 

I tedeschi stanno arretrando e contemporaneamente l'ansia dell'avanzata dell'esercito russo, non costituisce un gran sollievo per la popolazione scampata ai bombardamenti a tappeto di quei mesi precedenti. 

La famiglia di Christine conta una tenace madre, una sorella maggiore, ed un padre sfuggito all'esercito e ferito gravemente ad una gamba:  un disertore destinato alla fucilazione, qualora scoperto dai tedeschi, ma nemmeno troppo al sicuro una volta sopraggiunta l'armata russa. 

Sballottati in una condizione sempre a filo del burrone, la famiglia dovrà confrontarsi anche con i proprietari della villa che li ospita, una vedova di guerra intenzionata ad occupare quella casa piuttosto che trasferirsi dalla suocera tedesca, e Christine, abituata a convivere con uno stato di guerra sin dai suoi primi anni di piena coscienza, dovrà imparare a valutare, per la prima volta, cosa può significare trovarsi di punto in bianco in una situazione di pace, affrontando un altro caotico sconvolgimento di piani e programmi di vita. 

Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Christine Nostlinger, La primavera di Christine risulta più interessante e riuscito per il contesto che riesce a mostrarci, incentrato su una comunità in balia di due forze nemiche entrambe considerate una minaccia. 

Poi il film si perde un po' sul personaggio ostinato e caratteriale della protagonista, sui vezzi di quache personaggio di contorno, che rischiano di trasformare un compiuto affresco di una drammatica situazione di transizione, in un teatrino di personaggi eccentrici e troppo sopra le righe.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati