Trama

L'isola di Aran è uno scoglio inospitale al largo delle coste occidentali irlandesi. Qui vive una piccola comunità di pastori e pescatori la cui esistenza è condizionata e ritmata dai cicli della natura e dalla perenne lotta contro l'oceano.

Note

Attraverso una visione corale del lavoro e del sacrificio Flaherty riprende con la macchina da presa momenti di vita quotidiana che si trasformano in un poema epico di esaltazione dell'uomo e della sua perenne ansia di governare la natura, anche quando questa lo mette a dura prova e sembra quasi sul punto di annientarlo. Il regista racconta magistralmente anche l'aspra e terribile bellezza del paesaggio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 5. [22.05.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Il film è ambientato su un'isola rocciosa al largo della costa irlandese, ed inizia con un ragazzo e sua madre che si recano in riva al mare per aiutare il padre e i suoi compagni di lavoro a sistemare la barca di loro proprietà: si tratta di una dura lotta per la sopravvivenza, soprattutto quando la rete da pesca rimane impigliata a causa della marea. In seguito vediamo la madre… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

segretiebugie di segretiebugie
2 stelle

Mi meraviglia molto che ad oggi su questo film non ci sia ancora nessuna opinione io appena iscritta( vedi oggi 14 luglio 2002) l'ho subito fatto perchè per me è uno dei migliori il primo che mi viene sempre in testa (con moltoi altri naturalmente) quando si parla di capolavori proprio capolavori di quelli che fanno parte di te senza perdersi in altri inutili aggettivi. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Più che un'isola Aran è uno scoglio in mezzo al mare dimenticato da Dio, situato nella zona nord occidentale dell'Irlanda e per questo flaggellato dalle impetuose correnti Atlantiche, che rendono la sopravvivenza in questo luogo brullo ed insospitale, una continua lotta giornaliera. Il segreto della vita umana su questo scoglio è l'adattamento, mostrando come la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Buon docu-film sulla vita di un isolato villaggio irlandese a picco sulle scogliere atlantiche, una lotta con una natura implacabile (bellissima tra le tante la scena della tempesta) ma anche prodiga di doni (la caccia allo squalo, peraltro già vietata ai tempi del film ma qui mirabilmente riprodotta). Uno spaccato di vita che sembra venire da molto più lontano nel tempo ma che era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #4

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Mother Ireland

angelina di angelina

       Requiem per i ribelli irlandesi Con le tasche dei cappotti piene d'orzo, niente cucine o basi di appoggio lungo il mio percorso, ci spostavamo rapidi e improvvisi nella nostra…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

da dargli per lo meno una sufficienza solo xche' narra le gesta e il modo di vivere di una popolazione isolana alquanto sperduta e con difficili stili di vita,vivendo solo di pesca e per di piu' quasi 80 anni fa !!! voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Il film è ambientato su un'isola rocciosa al largo della costa irlandese, ed inizia con un ragazzo e sua madre che si recano in riva al mare per aiutare il padre e i suoi compagni di lavoro a sistemare la barca di loro proprietà: si tratta di una dura lotta per la sopravvivenza, soprattutto quando la rete da pesca rimane impigliata a causa della marea. In seguito vediamo la madre…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

L'isola di Aran si trova al largo della costa occidentale irlandese. Praticamente inospitale,è un accumulo di rocce senza vegetazione e con un mare non sempre amico. "(...) In questo ambiente disperato l'uomo di Aran, sapendo che l'indipendenza è il bene più prezioso che si può avere nella vita, lotta per la sua sopravvivenza, per quanto povera possa essere.(...)".…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito