Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio all'interno della natura e dell'uomo, in un fazzoletto di terra delle colline moreniche del lago di Garda. Si parte dal disgelo e si segue l'evoluzione di una goccia d'acqua, si sente il rumore della pioggia e il germogliare di una nuova vita. La terra viene lavorata, uomini e donne si rincorrono nel sole e poi torna il gelo chiudendo il ciclo delle stagioni. Piavoli ha realizzato con questo film il suo capolavoro: un documentario che trascolora in un'opera di alta poesia. Senza una battuta di dialogo, senza musica posticcia, anche il sonoro è unicamente affidato alle mille, straordinarie "voci" della natura. E pensare che qualcuno ha gridato alla novità per "Microcosmos".

Commenti (2) vedi tutti

  • Un piccolo capolavoro che apre una finestra magica sul mondo della natura da vedere e rivedere senza stancarsi mai (sul grasnde schermo possibilmente). Girato fra Brescia e Mantova (località Valbruna) descrive magistralmente il giro dei giorni e delle stagioni ancora non del tutto contaminate dalla presenza malefica dell'uomo. Pura poesia.

    commento di spopola
  • Delusione cocente!!! Documentario è altro!! 3

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES "Il nascere si ripete di cosa in cosa, e la vita a nessuno è data in proprietà, ma a tutti in uso". Lucrezio La ciclicità puntuale ed inflessibile della natura si materializza e manifesta da che esiste il pianeta, attraverso il volgere ed il susseguirsi delle stagioni: in campagna il fenomeno può essere scorto a vista d'occhio nei… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Molto bello a livello visivo: Piavoli ha chiaramente l'occhio dell'esteta e ogni singola immagine è curata nel più piccolo dettaglio (e tende all'azzurro). Credo però che un documentario così, volutamente scarno a livello di informazioni, muto in pratica, renderebbe meglio sulla breve distanza, un corto magari: 80 minuti così a mio avviso stancano. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Primavera, estate, autunno e inverno della campagna. Franco Piavoli è un regista difficilmente etichettabile: autodidatta e fieramente amatoriale nell’accezione più nobile del termine, restio ai palcoscenici e ai microfoni, ha vissuto una prima stagione artistica a cavallo fra gli anni Cinquanta e i Sessanta licenziando una manciata di cortometraggi la cui massima… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

E' il primo documentario cui mi rammarico di dare un'insufficienza. In primis non è un documentario, ma un collage di filmati e riprese per lo più statiche di situazioni ambientali e di vita contadina, probabilmente riprese in Albania.   Documentario è altro. Documentario è informare, educare e non può limitarsi a questo. Un filmato co son capaci quasi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES "Il nascere si ripete di cosa in cosa, e la vita a nessuno è data in proprietà, ma a tutti in uso". Lucrezio La ciclicità puntuale ed inflessibile della natura si materializza e manifesta da che esiste il pianeta, attraverso il volgere ed il susseguirsi delle stagioni: in campagna il fenomeno può essere scorto a vista d'occhio nei…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Primavera, estate, autunno e inverno della campagna. Franco Piavoli è un regista difficilmente etichettabile: autodidatta e fieramente amatoriale nell’accezione più nobile del termine, restio ai palcoscenici e ai microfoni, ha vissuto una prima stagione artistica a cavallo fra gli anni Cinquanta e i Sessanta licenziando una manciata di cortometraggi la cui massima…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Documentario talmente silente (non si parla mai ma si ascoltano i rumori del giorno e della notte molto spesso tratti da Animali vari siano essi Uccelli che ad es. quadrupedi vari ...) poi verso la meta' c'e' una scena di sesso appena sfiorata con ansimi e gemiti vari di contorno a rumori della Natura varia ... insomma non si vede l'ora che finisca.Puo' anche essere bello vedere delle riprese…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Molto bello a livello visivo: Piavoli ha chiaramente l'occhio dell'esteta e ogni singola immagine è curata nel più piccolo dettaglio (e tende all'azzurro). Credo però che un documentario così, volutamente scarno a livello di informazioni, muto in pratica, renderebbe meglio sulla breve distanza, un corto magari: 80 minuti così a mio avviso stancano.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Film Lenti? Sì, Grazie

wundt di wundt

Spesso sento dire che i film lenti, o lentissimi, sono delle palle clamorose da cui è meglio rifuggire senza rimpianti. Io credo invece che in un film la lentezza sia quasi sempre un pregio, e quasi mai un…

leggi tutto

Film sotto la pioggia

wundt di wundt

In questo autunno malinconico appena iniziato, qualche film sotto la pioggia, elemento tra i più importanti nella Storia del cinema. Quelle goccioline così tristi, a volte così allegre: buon…

leggi tutto

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Il nascere si ripete di cosa in cosa e la vita a nessuno è data in proprietà ma a tutti in uso. [da Lucrezio - De Rerum Natura] Il lungometraggio d'esordio (e suo capolavoro assoluto) del bresciano Franco Piavoli dopo una carriera ventennale divisa tra la realizzazione di cortometraggi (girò il suo primo documentario, Stagioni, nel 1961) e l'insegnamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Recensione

galaverna di galaverna
10 stelle

Trascorrerete 90 minuti in un'autentica oasi di pace e silenzio,lasciatevi condurre dalla poesia delle immagini di un mondo che ormai sta quasi scomparendo. Un film da assaporare in ogni suo attimo,lontano anni luce dalla frenesia del cinema moderno,nè un documentario nè un film ma un esperimento cinematografico di indubbio fascino. Capolavoro da conservare per i posteri.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004
2003
2003

Natura

amaranta di amaranta

Ci sono film in cui la natura non è sfondo, ma gioca un ruolo fondamentale. Sono film che rischiano, ma riescono ad evitare manierismo e leziosità. Bei film.

leggi tutto
Playlist

Psicofonia.

Huppert di Huppert

" Viene così chiamato un fenomeno relativamente recente per il quale voci, suoni o musiche appaiono incisi sul nastro di un magnetofono senza che, nel momento della registrazione, siano stati emessi o uditi da…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito