Espandi menu
cerca

Un'anima divisa in due

Regia di Silvio Soldini

Con Fabrizio Bentivoglio, Mària Bàkó, Philippine Leroy-Beaulieu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Pietro, milanese trentasettenne, separato e padre di un bambino che vede di raro, si imbatte in Pabe, una zingara che disturbe i clienti del grande magazzino in cui l'uomo è addetto alla sicurezza. Paolo desidera conoscere da vicino la ragazza e il suo mondo e i due partono insieme. Ma il tentativo di trovare un compromesso fra le loro diverse esigenze di vita, purtroppo, fallisce miseramente. Silvio Soldini affronta il tema dell'incontro-scontro di due culture, personalizzando una situazione che è insita nella nostra società. Senza pietismi e senza crudezze, uno sguardo attento e sensibile, un film importante e di solido impegno civile.

Commenti (3) vedi tutti

  • Stupendo

    commento di Andre1911
  • Lo scontro tra due mondi diversi. Due mondi che procedono su linee parallele senza possibilità d'incontro. Il tentativo sentimentale di far convergere due poli opposti del genero umano.

    commento di enandre
  • anche se non e' il genere che' preferisco ,e' un film bellissimo

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quale integrazione? Proprio l'altra sera sentivo alla radio un ex assessore del comune di Milano e politica di lungo corso in una carriera che l'ha vista decollare in Rifondazione Comunista(!) fino ad atterrare tra i futuristi passando senza fermarsi per tutte le tappe intermedie,affermare temerariamente che il suo cane era più educato dei rom perchè gli aveva insegnato a non… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

L’agente di sorveglianza di un supermercato prova una strana attrazione per una ragazza rom che rubacchia cosmetici; lei, a sua volta, sogna una vita diversa. Provano a mettersi insieme, ma alla fine lei si trova in mezzo al guado, rifiutata dalla società rispettabile in cui vorrebbe integrarsi (diventata cameriera in un albergo, viene guardata male dai clienti) e tagliata fuori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il viaggio che unisce due persone dai caratteri molto diversi, che le fa conoscere e fa imparare a ciascuna qualcosa di più sull'altra e quindi sul mondo, sulla vita, sull'umanità; l'unione di due mondi in apparenza non comunicanti, l'amore che sboccia dove meno se lo si potrebbe aspettare; la società che respinge i 'diversi' (in questo caso gli zingari, gli stranieri senza fissa dimora, i… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

  In quel 1993 alla Mostra del Cinema di Venezia, il Leone d’Oro andava a due film eccezionali: America Oggi di Robert Altman e Tre colori: Film blu di Krzysztof Kieslowski; mentre per l’interpretazione femminile veniva premiata una giovane Jiuliette Binoche sempre per il film di Kieslowski. Soldini dirigeva il suo secondo film e Bentivoglio, che vinse…

leggi tutto
2014
2014
Giovanni Venosta, Silvio Soldini
Foto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Penso che il merito maggiore di Soldini sia, oltre che di avere raccontato una storia sull'impossibile convivenza tra i gagi ("noi") e i rom ("loro"), di essere riuscito a fondere gli stati d'animo dei personaggi con i paesaggi in cui si muovono, grigi, freddi, umidi, talvolta angusti fino alla nausea (come quella che prova Pabe, quando è costretta a lavorare al tavolo di cucitura). In…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il viaggio che unisce due persone dai caratteri molto diversi, che le fa conoscere e fa imparare a ciascuna qualcosa di più sull'altra e quindi sul mondo, sulla vita, sull'umanità; l'unione di due mondi in apparenza non comunicanti, l'amore che sboccia dove meno se lo si potrebbe aspettare; la società che respinge i 'diversi' (in questo caso gli zingari, gli stranieri senza fissa dimora, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Pietro Di Leo (Fabrizio Bentivoglio) fa il vigilante in un grande magazzino di Milano, ha un figlio piccolo che adora, è separato dalla sua compagna e sta passando un momentaccio di stress che gli procura continue epistassi. L'occasione per voltare pagina arriva quando è costretto a fermare Pabe (Bakò), una zingara trovata a rubare. Con Pabe parte per Ancona, spende tutto quello che ha, …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Quando il cinema è passato ad Ancona

maso di maso

Cari affezionatissimi i sensi di ragno del Maso fibrillano negativi oggi, ho la grossa sensazione che sia una giornata un pò così. L'unico motivo di allegria è stata la vittoria della Singora ieri sera, se no fra…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quale integrazione? Proprio l'altra sera sentivo alla radio un ex assessore del comune di Milano e politica di lungo corso in una carriera che l'ha vista decollare in Rifondazione Comunista(!) fino ad atterrare tra i futuristi passando senza fermarsi per tutte le tappe intermedie,affermare temerariamente che il suo cane era più educato dei rom perchè gli aveva insegnato a non…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ PROFONDO I primi 10 minuti di alienazione nella metropoli milanese sono eccezionali per stile e contenuti, rimanendo impressi nella mente, come del resto tutto il film. Soldini è grande ad analizzare lo squalore e il vero contenuto dei gesti quotidiani, senza lasciarsi andare ad inutili pessimisni (anche se il finale non concede speranza) ma addentrandosi sempre di più nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’agente di sorveglianza di un supermercato prova una strana attrazione per una ragazza rom che rubacchia cosmetici; lei, a sua volta, sogna una vita diversa. Provano a mettersi insieme, ma alla fine lei si trova in mezzo al guado, rifiutata dalla società rispettabile in cui vorrebbe integrarsi (diventata cameriera in un albergo, viene guardata male dai clienti) e tagliata fuori…

leggi tutto
Recensione

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Storia arbitraria, con qualche giustificazione banale. Che l'innamoramento avvenga "senza un motivo" può essere psicologicamente vero, ma non è raccontabile così: non è chiaro se il protagonista sia nel negozio solo per corteggiare la commessa o se vi sia incaricato della sorveglianza; non è suggerito alcun motivo per cui dopo aver tanto faticato a inseguire e raggiungere la zingara ladra,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito