Espandi menu
cerca

Tatjana

Regia di Aki Kaurismäki

Con Kati Uotinen, Matti Pellonpää, Kirsi Tikkuläinen, Mato Valtonen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Finlandia, anni Sessanta; Due amici, Valto e Reino in viaggio su una Volga nera, incontrano due donne, una estone e l'altra russa, che si uniscono alle loro peregrinazioni. Ma stabilire un rapporto di comunicazione è un'impresa ardua, più che altro per i "blocchi" da cui i due finlandesi sono gravati. Poi, a poco a poco, anche i sentimenti riescono a manifestarsi e a conquistarsi un certo loro spazio. In un'ora circa Aki Kaurismäki elabora un'analisi di personaggi connotati dalla difficoltà di aprirsi, di cercare qualcosa al di fuori di sé. Niente drammi, anzi un tono da commedia, dove però l'ironia, per quanto bonaria, lascia egualmente il segno.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Valto (Mato Valtonen) è un sarto che vive con una madre alquanto petulante. Un giorno, stanco delle sue continue lamentazioni, la chiude a chiave nello sgabuzzino, interrompe il lavoro ed esce. Va da Reino (Matti Pallopaa), un suo amico meccanico e "rockettaro" che gli ha aggiustato la vecchia Volga nera. Si mettono nell'auto e vanno a fare un giro. Valto beve caffè in… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Riuscito solo a metà, troppo corto, vago e ripetitivo. Pare quasi una parodia del cinema silenzioso/esistenzialista dello stesso Kaurismaki, a sua volta interpretabile come estremizzazione del cinema dell'incomunicabilità (Antonioni) e del viaggio fine a se stesso (Wenders). Giustamente, i film di Kaurismaki di quell'epoca (primi anni 90), ricordano anche Jarmusch, per il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tatjana è probabilmente il film più inquietante di Kaurismaki: già solitamente l'autore finlandese esprime un disagio interiore comune a tutti i suoi personaggi con lunghe pause, diffusi silenzi, dialoghi laconici, situazioni di vita precarie ad un passo dal baratro (la galera, la morte, l'oblio); qui addirittura queste caratteristiche vengono portate all'eccesso,… leggi tutto

2 recensioni negative

2011
2011

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Mediometraggio del 1994, una specie di "road movie" impregnato della poetica del grande Aki, con l'ultimo grande sguardo di Peltsi, gli occhi della Outinen, la vodka, il caffè e il rock'n'roll. Però, stranamente, non tutto funziona: si sfiora un po' la noia, poco usuale nei film di Kaurismaki, per quel che mi riguarda. Finlandese fin dentro le ossa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Kaurismaki è un autore al cento per cento, nei suoi film fa tutto lui,(regista, sceneggiatore, produttore) decide lui cosa metterci e soprattutto cosa non metterci. I dialoghi innanzitutto, le parole non possono esere più importanti della azioni e delle inazioni, che voglia possono avere di parlare a vanvera i suoi relitti umani . Meglio stare zitti che pronunciare parole scortesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Riuscito solo a metà, troppo corto, vago e ripetitivo. Pare quasi una parodia del cinema silenzioso/esistenzialista dello stesso Kaurismaki, a sua volta interpretabile come estremizzazione del cinema dell'incomunicabilità (Antonioni) e del viaggio fine a se stesso (Wenders). Giustamente, i film di Kaurismaki di quell'epoca (primi anni 90), ricordano anche Jarmusch, per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Valto (Mato Valtonen) è un sarto che vive con una madre alquanto petulante. Un giorno, stanco delle sue continue lamentazioni, la chiude a chiave nello sgabuzzino, interrompe il lavoro ed esce. Va da Reino (Matti Pallopaa), un suo amico meccanico e "rockettaro" che gli ha aggiustato la vecchia Volga nera. Si mettono nell'auto e vanno a fare un giro. Valto beve caffè in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

bel giro Nord-europeo per questa storia,un po' triste,un po' simpatica in pochi pezzi,cmq c'e' la bravura degli attori ma non salva un film pregno di malinconia ma un po' monocorde.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tatjana è probabilmente il film più inquietante di Kaurismaki: già solitamente l'autore finlandese esprime un disagio interiore comune a tutti i suoi personaggi con lunghe pause, diffusi silenzi, dialoghi laconici, situazioni di vita precarie ad un passo dal baratro (la galera, la morte, l'oblio); qui addirittura queste caratteristiche vengono portate all'eccesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

strahinja di strahinja
10 stelle

meraviglioso road movie ambientato nella finlandia degli anni '60, tra rockettari di helsinki e fiumi di vodka. reino e valto, smodati bevitori rispettivamente di vodka e caffè, partono per un viaggio di speranza e non ritorno alle loro grame esistenze (almeno per uno di loro), incontrando persino l'amore o quello che sembra essere. girato in un bellissimo bianco e nero e accompagnato…

leggi tutto
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito