Espandi menu
cerca

Trama

Film in tre episodi collegati dalla lussuosa vettura del titolo che, fabbricata negli anni Venti, passa imprevedibilmente di mano in mano. La moglie di un nobile la riceve in regalo e la trasforma in alcova; l'automobile passa poi a un gangster per finire nelle mani di una signora che darà un passaggio a un partigiano jugoslavo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Note

Levigata la fotografia, cast composto tutto da star di prima grandezza guidato da Anthony Asquith, qui al suo ultimo film. Ma l'insieme ha un che di fiacco e dispersivo, nonostante una curata ricostruzione degli ambienti. La parte più divertente è quella con la Bergman e il partigiano Sharif. Da un soggetto di Terence Rattigan.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un bel film molto curato con una fotografia splendida

    commento di claudio1959
  • In questo film cosmopolita a episodi, ci sono molti divi di primo piano (spesso però avviliti, come la Moreau, in prestazioni men che mediocri) a fare da corona alla vera protagonista: una Rolls-Royce gialla. Asquith è un onesto artigiano ma ha fatto di meglio di questa specie di spot pubblicitario magari anche godibile, ma amorfo.

    commento di spopola
  • Non sarà un capolavoro assoluto ma è carino elegante e dolce. In particolare l' episodio con Shirley Mac laine e Delon è adorabile. Ma anche la Bergman è magnifica

    commento di guidogeno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Tre episodi, in epoche e luoghi diversi, tre diversi incontri d'amore rubati nell'auto, seguiti da rinunce... mentre l'auto cambia di proprietario. Non è vero che la prima deve venderla (Mereghetti). Anni dopo la noleggia un gangster americano in vacanza in Italia con la fidanzata, la quale ne fa lo stesso uso, come poi la signora americana anticomunista con un partigiano jugoslavo comunista.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film ad episodi con la presenza costante di una Rolls Royce gialla, che è poi il titolo del film. Tre episodi con un cast importante, ma che non basta a far scivolare il film in una maniera simpatica, ma solo datata e scontata, con scenari anche rifatti in teatro e quindi poco credibili. Accoppiate d’eccezione come Moreau e Harrison, McLaine e Delon, poco credibile nel ruolo di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Pellicola molto poco interessante ed invogliante alla visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film ad episodi con la presenza costante di una Rolls Royce gialla, che è poi il titolo del film. Tre episodi con un cast importante, ma che non basta a far scivolare il film in una maniera simpatica, ma solo datata e scontata, con scenari anche rifatti in teatro e quindi poco credibili. Accoppiate d’eccezione come Moreau e Harrison, McLaine e Delon, poco credibile nel ruolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Tre episodi, in epoche e luoghi diversi, tre diversi incontri d'amore rubati nell'auto, seguiti da rinunce... mentre l'auto cambia di proprietario. Non è vero che la prima deve venderla (Mereghetti). Anni dopo la noleggia un gangster americano in vacanza in Italia con la fidanzata, la quale ne fa lo stesso uso, come poi la signora americana anticomunista con un partigiano jugoslavo comunista.…

leggi tutto
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Un piacevelo prodooto di intrattenimeto scritto con eleganza da Terence Rattigan e diretto com solido mestiere da Asquith, eccellente regista inglese, se non sbaglio al suo ultimo film. Belle ambientazioni. E' una passerela di grandi star internazionali

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LordSauron82 di LordSauron82
6 stelle

Film datato, ma da vedere!!! il secondo episodio -DELON/MACLAINE- ci fa vedere un' Italia che purtroppo non esiste piu' anche se ora i fotografi vanno in galera e si definiscono "peseguitati"...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

carino, tranne il primo episodio un pò piatto, per il resto si guarda e si ride... un cast pieno di nomi formidabili (anche Delon e Maclaine) per un film gradevole e leggero...gran bella macchina

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2002
2002

Recensione

woody di woody
6 stelle

Frivola ma gradevole commedia di costume suddivisa però in tre incostanti capitoli: fiacco il primo, divertente il secondo, spumeggiante il terzo. Il gioco delle coppie (d'attori) funziona per due terzi, complici l'aspetto raffinato, l'itinerante mobilità, i suggestivi scenari europei e la proverbiale spruzzatina di british humour. Curiosi alcuni sovvertimenti tra nazionalità degli attori e…

leggi tutto

Cinema e colori

phibbi di phibbi

Prendete i colori dell'iride. Associategli uno e un solo film. Metteteli in una playlist. Quanti generi riuscite a coprire?

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito