Trama

A Spoleto vive il mite e sedentario Carlo, oboista, mentre sua sorella Silvia è in giro per il mondo, alle prese con pasticci vari, sentimentali e no. Alla morte della madre, Silvia piomba in casa del fratello portandosi dietro le storie di un ex marito, di un marito infermo e di un figlio in Ungheria, di un amante a Milano, di un creditore a Torino. E tocca ancora e sempre a Carlo darsi da fare.

Note

Forse il miglior film di Verdone (e anche di Ornella Muti), divertente e amaro allo stesso tempo, con personaggi di un certo spessore. C'è qualche cedimento a una comicità macchiettistica, ma anche un innegabile spessore umano.

Commenti (16) vedi tutti

  • Uno dei migliori film di Verdone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia piacevole.

    commento di Stelvio69
  • Bella commedia, con Elena Sofia Ricci e Ornella Muti in grande forma.  Carlo Verdone sempre molto bravo.

    commento di lorisba
  • Troppo carino :)

    commento di Talasso
  • Film divertentissimo,ottimo scacciapensieri.

    commento di Picasso
  • Fuggi via comare ipocrisia, un vento di tarda giovinezza ha posato sul tuo tetto due chiappe un po'loffie.

    commento di michel
  • buon film…verdone colpisce sempre questa volta in coppia con ornella muti! le scene sono ben complete di risa!

    commento di picciotto
  • Verdone e la Muti riescono a stabilire un buon feeling di coppia: lui pauroso e cauto, lei sfacciata e spesso dura. Il film funziona, le risate sono assicurate, le riflessioni tipiche di Verdone pure.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • L'ho visto quando ero piccolo e non l'ho capito rivedendolo l'ho apprezzato ma non mi soddisfa del tutto.

    commento di leo$
  • Per me è uno dei film migliori di Verdone,aiutato da una sceneggiatura ricca di sfumature e da due attrici bravissime.A volte si eccede con la farsa ma oltre a ridere si riflette…

    commento di bradipo68
  • Uno dei migliori film di Verdone, i personaggi sono credibili e la trama diverte e convince. Si riflette anche un po'.

    commento di orlandorimbaud
  • grande vrdone..forse il suo film piu intimo e riuscito

    commento di rosario
  • Il rapporto che ha Verdone con le donne lo conosciamo, e forse conosciamo troppo anche la Muti… accettabile, in fondo

    commento di Ramito
  • Il film è amaro e divertente allo stesso tempo, con personaggi di un discreto spessore. Si cade però spesso in una comicità quasi macchiettistica anche se c'è sempre un grande spessore umano per tutto il film.

    commento di CRISPINO
  • un bel film! chi ama la muti, in questo film ha trovato un modo per ODIARLA in tutti i sensi…il resto in stile classico

    commento di antimes
  • UN FILM BEN FATTO.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE ITALIANE DEGLI ANNI'80.CON UNA MUTI BELLISSIMA ED UN VERDONE IN GRAN FORMA.COME AL SOLITO SI RIDE DI GUSTO…MA STAVOLTA LA RIFLESSIONE ED IL PESSIMISMO SONO DIETRO L'ANGOLO.VOTO:8

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

A differenza del successivo "Stasera a casa di Alice", in questo caso, Verdone e la Muti riescono ad offrire un valido show comico che ha per soggetto il tormentato rapporto tra fratello e sorella in cui il primo permette alla seconda di abusarlo ripetutamente. Verdone, autore spesso geniale ed indubbiamente uno tra i più competenti del panorama cinematografico italiano, ha dimostrato… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Lo scontro tra fratelli e sorelle di stesso sangue e nature opposte torna spesso nel cinema di Carlo Verdone, e ha con tutta evidenza per il regista riflessi autobiografici. Qui abbiamo Silvia (Ornella Muti), donna dalla vita sregolata che trascina il fratello (lo stesso Verdone) in un turbinio di guai, costringendolo di volta in volta ad aiutarla nelle maniere più disparate. La commedia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'intenzione buona di questa sesta pellicola diretta (e interpretata da protagonista, e scritta - qui insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) da Carlo Verdone, è fin troppo esplicita: si tratta di un inno alla condizione di fratello e sorella, a quella 'strana' parentela strettissima che viene naturalmente a formarsi fra due persone che spesso mostrano di non avere nulla in… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Film da dimenticare

giansnow89 di giansnow89

Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori teneramente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come è…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Lo scontro tra fratelli e sorelle di stesso sangue e nature opposte torna spesso nel cinema di Carlo Verdone, e ha con tutta evidenza per il regista riflessi autobiografici. Qui abbiamo Silvia (Ornella Muti), donna dalla vita sregolata che trascina il fratello (lo stesso Verdone) in un turbinio di guai, costringendolo di volta in volta ad aiutarla nelle maniere più disparate. La commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ci sono stati anni in cui, Carlo Verdone, ha fatto cinema più per diletto che per la reale capacità di creare storie. La pellicola in questione rientra nel periodo in questione, quel periodo di calma apparente in cui l'inventiva comica sembrava aver abbandonato l'attore e regista romano. Accompagnato dalla bellissima Ornella Muti, che interpreta la sorella scapestrata, da' vita ad…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

A differenza del successivo "Stasera a casa di Alice", in questo caso, Verdone e la Muti riescono ad offrire un valido show comico che ha per soggetto il tormentato rapporto tra fratello e sorella in cui il primo permette alla seconda di abusarlo ripetutamente. Verdone, autore spesso geniale ed indubbiamente uno tra i più competenti del panorama cinematografico italiano, ha dimostrato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

grande film. Si ride tantissimo per via degli equivoci, nient'affatto gratuiti, dato che non sono affatto così lontani dalle potenzialità della vita quotidiana di molti di noi. Umanamente mostra i rapporti familiari per quello che sono, pieni di dolore e affetto, inevitabilmente. Dolore se capita una persona superba, insopportabile, che magari lo è per colpe nemmeno sue. Affetto se lo…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'intenzione buona di questa sesta pellicola diretta (e interpretata da protagonista, e scritta - qui insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) da Carlo Verdone, è fin troppo esplicita: si tratta di un inno alla condizione di fratello e sorella, a quella 'strana' parentela strettissima che viene naturalmente a formarsi fra due persone che spesso mostrano di non avere nulla in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zelig77 di zelig77
4 stelle

Film interessante per gli appassionati del regista romano perché codifica alcune situazioni destinate a diventare topiche nel cinema di Verdone (il rapporto del protagonista con una moglie poco paziente se non addirittura inacidita; la parentesi all'estero; il protagonista maschile soggiogato da una controparte femminile tormentata ed imprevedibile che lo strappa ad una placida routine). Regia…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Film appartenente al periodo d'oro di Verdone, quando era ancora giovane e ispirato. L'ultimo prima della prova di maturità “Compagni di scuola”, e ahinoi del dopo, della sua involuzione artistica incominciata a partire dagli anni '90. Siamo senza dubbio di fronte a un film che diverte senza per questo dover far ricorso alla macchietta a tutti i costi, dando insomma spessore…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

A mio parere uno dei migliori film di verdone che riesce a calibrare alla perfezione i momenti comici a quelli di riflessione, portando in scena il rapporto tra un fratello e una sorella agli antipodi nel modo di vivere ma indissolubilmente uniti dal legame di sangue che li spinge ad unirsi nei momenti difficili

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Storia che non mi è piaciuta,Verdone bravissimo e naturale come sempre però troppo isterico e a  me Verdone non piace cosi,perfino la Muti per la quale stravedo riesce a essere antipatica.IL film ha anche una palese incongruenza ,Carlo non vede da anni la sorella e appena arriva a casa la chiamano in continuazione al telefono per giunta gente di cui le non vuole avere a che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

A mio parere il miglior film di Verdone insieme a Maledetto il giorno che t'ho incontrata e Perdiamoci di vista. Una trama perfetta e una ottima sceneggiatura con grandissimi momenti di comicità alternati a quelli drammatici

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito