Espandi menu
cerca

Trama

Primo episodio: il pastore Benigno ritrova il gregge perduto, dopo aver fatto da baby sitter al figlioletto di Giuseppe e Maria. Secondo: l'Angelo custode di Benigno si è innamorato di un altro. Per fortuna è solo un sogno. Terzo: Benigno si ribella alle trappole bancarie e finisce tra i gendarmi. Quarto: per vincere la noia, Benigno, di guardia all'Altare della Patria, si fa beffe del commilitone. La prima volta di Benigni regista. Nella sceneggiatura c'è anche lo zampino di Giuseppe Bertolucci. Sul piano strettamente cinematografico non tutto fila liscio, ma le idee e l'arte comica del nostro eroe ce lo fanno perdonare volentieri.

Commenti (8) vedi tutti

  • Sprazzi di indubbia genialità, ma film troppo disomogeneo e disuguale. Manca ritmo e regia.

    commento di silviodifede
  • Molto interessante come esordio.

    commento di Fiesta
  • Il genio del comico toscano qua è esaltato più che mai.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 4 bei episodi a matà strada fra il surreale e la comicità tipica del comico toscano. In questo senso il terzo episodio è il migliore di tutti.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • il primo episodio sbrokka, il resto stenta.

    commento di kkk
  • Una genialata a non finire, buona la prima regia di Benigni

    commento di Axeroth
  • Uno dei miglior film di Benigni. Migliora con il tempo …

    commento di efranchi
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Benigni, anzi Benigno e Dio. Nel suo esordio in regia, il comico toscano Roberto Benigni ci presenta un film in quattro episodi, tutti in qualche modo incentrati sulla figura del Padre eterno: di questi tre in maniera diretta, a partire dalla vicenda, intitolata "Durante Cristo" del pastore distratto invitato dalla coppia Giuseppe e Maria (Carlo Monni e Nicoletta Braschi) a fare da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Se c'ho un miliardo mi dà cento milioni! Allora, se io ho bisogno di una melanzana - una melanzana! - devo andare dall'ortolano e devo avere un miliardo di melanzane a casa? Eh?! Non me l'ha mai detto l'ortolano "Ce l'ha lei un miliardo di melanzane?" Mai!" ~Benigno Quattro sketch per un unico argomento: Dio e il cattolicesimo. Grande esordio registico dell'ometto toscano, che aveva… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Il comico che proviene da Cioni Mario, dalla factory de L'altra Domenica e che al cinema si era fatto dirigere da Giuseppe Bertolucci (che qui lo affianca nella stesura del copione) e da Ferreri, esordisce dietro la macchina da presa con un film che, col senno di poi, propone con urgenza un interrogativo insolubile: come ha fatto Benigni a diventare Benigni? Tu mi turbi si compone di… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Benigni, anzi Benigno e Dio. Nel suo esordio in regia, il comico toscano Roberto Benigni ci presenta un film in quattro episodi, tutti in qualche modo incentrati sulla figura del Padre eterno: di questi tre in maniera diretta, a partire dalla vicenda, intitolata "Durante Cristo" del pastore distratto invitato dalla coppia Giuseppe e Maria (Carlo Monni e Nicoletta Braschi) a fare da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Se c'ho un miliardo mi dà cento milioni! Allora, se io ho bisogno di una melanzana - una melanzana! - devo andare dall'ortolano e devo avere un miliardo di melanzane a casa? Eh?! Non me l'ha mai detto l'ortolano "Ce l'ha lei un miliardo di melanzane?" Mai!" ~Benigno Quattro sketch per un unico argomento: Dio e il cattolicesimo. Grande esordio registico dell'ometto toscano, che aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In quattro diversi episodi, Benigni filosofeggia, parla di Dio e fa gag a ripetizione... Esordio col botto alla regia di Roberto Benigni, che realizza un film autenticamente divertente, pregno di una comicità folle e surreale ed animata dal suo inesauribile spirito istrionico. Il genio del comico toscano qua è esaltato più che mai.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Un pastore si ritrova a fare da bambinaio a un vivace Gesù bambino; la relazione impossibile tra un uomo e il suo angelo; i maldestri tentativi di un sempliciotto di ottenere un prestito dal banchiere Diotaiuti; la veglia al milite ignoto di due indolenti soldati si trasforma in una dissertazione sull’esistenza di Dio. L’esordio cinematografico alla regia di Roberto Benigni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

film estremamente divertente. E' niente più che un insieme di sketch, ma due sono memorabili, per me: Benigni che fa il baby sitter di Gesù e che chiede il prestito in banca. La simpatia che suscitano il candore e la semplicità sono notevoli: sia nel primo caso, nella bontà di una persona affettuosa, nient'affatto dissacrante nella sua umanità autentica; che nel secondo, dove emerge tutta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Quattro episodi: un pastore accudisce Gesù bambino per una sera, un ometto cerca di trattenere il suo angelo custode che vuole lasciarlo, uno sprovveduto chiede un prestito in banca, due soldati montano di guardia all’Altare della Patria. Benigni, al suo esordio registico, si attiene opportunamente alla misura dello sketch televisivo che gli è propria; più spensieratamente divertenti gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Il comico che proviene da Cioni Mario, dalla factory de L'altra Domenica e che al cinema si era fatto dirigere da Giuseppe Bertolucci (che qui lo affianca nella stesura del copione) e da Ferreri, esordisce dietro la macchina da presa con un film che, col senno di poi, propone con urgenza un interrogativo insolubile: come ha fatto Benigni a diventare Benigni? Tu mi turbi si compone di…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

serfanti di serfanti
6 stelle

Esordio alla regia per Benigni che tratta quattro episodi il cui unico comun denominatore e' Dio; non tutto e' perfetto in questo film, ma Benigni, grazie alla sua comicita' surreale e irriverente, fa sempre una bella figura. Voto 6,5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito