Quel che resta del giorno

Regia di James Ivory vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Quel che resta del giorno

di Lord Holy

Davvero un peccato, date le ottime prove di un magistrale Anthony Hopkins e una indimenticabile Emma Thompson, che (quasi) da sole giustificherebbero la concessione di almeno una possibilità a questo film ma che sono purtroppo risultate insufficienti, a mio avviso, nel tentativo di riuscire a meritarsi la visione, finendo annichilite e impietosamente dilapidate nei difetti di una esposizione apatica. Freddo e indifferente mi ha lasciato, come l'apparenza del suo alacre domestico protagonista. Forse errai io nel prefigurarmi un capolavoro, caricandolo di un'immeritata, ingiusta e inammissibile speranza, che al termine è risultata essere irrimediabilmente disattesa.

Non comprendo, dunque, l'imponderabile plebiscito di opinioni estremamente positive ed entusiaste al riguardo, che mi hanno inevitabilmente illuso e tratto in inganno. Ora, tradito e con sguardo infine disincantato, posso soltanto inchinarmi ossequiosamente e rispettare la volontà e il giudizio della maggioranza. Evidentemente il mio fu un semplice abbaglio, magari causato da un'eccessiva aspettativa, oppure dovrò rassegnarmi ad essere l'unica voce fuori dal coro. Malgrado ciò, il mondo è sempre bello assai, perché sa esser vario. De gustibus non est disputandum, in quel che resta dei nostri amari giorni... comunque, le due star conquistano di diritto almeno una stella a testa (2.5 su 5 per l'esattezza) e non rimpiango affatto il mio tempo perduto, ma l'occasione mancata solamente.