Quel che resta del giorno

Regia di James Ivory vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Quel che resta del giorno

di jonas

So che non è corretto fare confronti tra un libro e il film che ne è stato tratto, perché un adattamento non è un semplice travaso di materiali narrativi ma un passaggio dall’una all’altra forma artistica; tuttavia non si possono nemmeno ignorare i mutamenti (in meglio o in peggio) che vengono introdotti nel corso di questo passaggio. Insomma, il punto non è che il romanzo di Ishiguro mi sia piaciuto più del film di Ivory; il punto è che Ivory spreca certe occasioni che gli venivano offerte. Un solo esempio: la scena in cui Hopkins entra nella camera della Thompson e la trova in lacrime (perché ha appena deciso di sposarsi per dispetto, e si sta già rendendo conto dell’errore commesso), nel libro non c’è; al suo posto c’è solo il presentimento di essa (“in quel momento, a quanto ricordo, ero stato colpito dalla certezza che dietro quella stessa porta, a pochi metri di distanza da me, Miss Kenton stesse infatti piangendo”): una sensazione forse non facile da tradurre scenicamente, ma molto più fine della visione diretta. Anche l’addio fra i due, nel film, non conserva neanche la metà del pathos che ha nella pagina scritta. D’altra parte ci sono anche innovazioni in meglio: es. la liberazione di un volatile rimasto imprigionato in una sala della villa (metafora dei buoni propositi del maggiordomo per il tempo che gli resta da vivere) è una conclusione suggestiva.