Espandi menu
cerca

M. Butterfly

Regia di David Cronenberg

Con Jeremy Irons, John Lone, Barbara Sukowa, Ian Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Siamo nel 1964. René Gallimard, diplomatico francese in Cina, si innamora di Song, una diva dell'Opera di Pechino, che ne approfitta per carpirgli segreti militari. Rispedito in Francia, la incontra di nuovo e, credendo di salvare il figlio che si convince di aver avuto da lei, le passa documenti top secret. Processato, Gallimar scopre che Song è in realtà un uomo.

Note

Tratto da una storia vera, il film descrive l'illusoria ricerca dell'essere perfetto attraverso la proiezione di un desiderio, fino alla distruzione e alla fusione con l'"altro" nella morte.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film immenso.

    commento di Andre1911
  • Film grandioso,straziante,sublime,l'amore puro,capolavoro incontrato per caso in tv di notte come un sogno inestimabile su fuori orario di Ghezzi

    commento di gionnistorm
  • All'inizio parte malissimo, con una cantante con una voce stupidissima e con un modo di parlare strano… ma poi decolla, fino alla parte finale e al lungo monologo.

    commento di sillaba
  • CAPOLAVORO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Geniale fin dal titolo: "M." per il fenomeno o manifestazione sensibile, alla fine non rilevante; quello che conta è "Butterfly", come noumeno e cosa-in-sè …E siamo solo al titolo…

    commento di Charlus Jackson
  • voto : 10

    commento di alice89
  • Atmosfere stupende, Jeremy Irons immenso. Film spigoloso ma molto interessante.

    commento di sonicyouth
  • Amare, amare l'idea dell'amore fino ad idealizzare l'amore. Ambiguità che scorre sottile e si rivela più ambigua del vero.

    commento di magicopeto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

René Gallimard (Jeremy Irons) è un addetto contabile dell'ambasciata francese in Cina, che, recatosi al teatro dell'opera cinese, desidera conoscere l'interprete principale di Madama Butterfly, Song (John Lone). Nonostante sia sposato, René si lascia prendere da quella che per lui è "la sua Butterfly" e tenta costantemente di sedurla, mentre lei si nasconde dietro la… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2021
2021
2018
2018

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

In piena rivoluzione culturale cinese, tra il 1964 e il 1968, il diplomatico francese Renè Gallimard (Irons) si innamora perdutamente di un'attrice di teatro (Lone). In realtà, quest'ultima è un uomo dall'aspetto efebico con compiti spionistici. In un crescendo apocalittico, il povero Gallimard ci rimetterà prima l'amore (l'amato/amata è finita, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Barbara Sukowa, Jeremy Irons
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto

Quale ambiguità?

giuvax di giuvax

Quando l'ambiguità sessuale viene raccontata per andare al di là dei generi. Per arrivare forse al messaggio più semplice di tutti, e cioè che l'attrazione che si prova per le persone in…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito