Demolition Man

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Demolition Man

di boychick

Film di azione, thriller e fantascienza anni '90, con un cast di gran qualità: Sylvester Stallone, Wesley Snipes e Sandra Bullock

John Spartan, lei viene multato di un titolo per la violazione della legge sulla moralità verbale”. Frase che ricorre più volte nel film, ambientato nel 2032. Mancano 16 anni al 2032 e, con tutta franchezza, non credo che sarà così il Mondo in quell'anno (se purtroppo o per fortuna spetta ad ognuno di noi trovare una risposta): alcool, caffeina, giocattoli non educativi, carne, tutti i cibi piccanti, benzina... tutto illegale. Anche la gravidanza se non si ha la licenza non è permessa. Beh, con la carne mi sa che stiamo andando in quella direzione... comunque per il resto dovremo attendere il 2032!

Per quanto riguarda Demolition Man, esso unisce quattro generi in uno: thriller, azione, fantascienza e commedia, con alcune scene e dialoghi veramente divertenti. Soprattutto per quest'ultimo aspetto il film mi è piaciuto: le facce perplesse di Sylvester Stallone riguardo alla vita del 2032, ai dialoghi sui modi di vivere (pensiamo a come guidare le macchine, al fatto che le “conchigliette” hanno sostituito la carta igienica).. tutto molto divertente. Per quanto riguarda l'azione si poteva fare meglio a mio avviso, ma l'obiettivo era appunto quello di creare una pellicola di azione divertente.. film tipico degli anni '90, che, come tante altre pellicole, viene trasmessa ancora di frequente in tv, segno che è una pellicola che ha lasciato il segno. Di seguito adesso alcune informazioni sul regista e sul cast e, in seguito, riporto alcuni numeri riguardo la pellicola, tratti dalle preferenze degli utenti di film.tv.

Buona lettura!

Cast e regista

Sylvester Stallone: interpreta il ruolo dell'agente John Spartan. Attore che non ha sicuramente bisogno di molte presentazioni.

Wesley Snipes: interpreta il ruolo di Simon Phoenix. Mi è veramente piaciuto in questo film, ha dato prova di un'ottima interpretazione: è riuscito a fare la “parte del cattivo” giocando con lo sguardo, le smorfie antipatiche. Grande attore!

Sandra Bullock: nel ruolo della Tenente Lenina Huxley. Anch'essa attrice che non ha bisogna di nessuna presentazione, in quanto già conosciuta in tutto il Mondo. Sicuramente una delle mie attrici preferite.

Bill Cobbs: nel ruolo di Zach. A molti il suo nome non dirà nulla, ma ha recitato in pellicole quali “Air Bud – Campione a quattro zampe”, “Destini incrociati”, “Una notte al museo”.

Giusto per citare altri attori presenti nel cast, da sottolineare sono: Glenn Shadix, Denis Leary e Grand L. Bush.

Per quanto riguarda la regia, è affidata al regista italiano ma naturalizzato canadese, Marco Brambilla. Nella sua filmografia, Demolition Man ha rappresentato l'apice.

Alcuni numeri

5.1 = valutazione media degli utenti di film.tv alla pellicola

105 = voti espressi dagli utenti sul film

1 = numero di utenti che hanno attribuito il massimo punteggio al film (tutte e 5 le stelle)

45 = numero di utenti che hanno attribuito una valutazione insufficiente alla pellicola (il 42%)

5 = voto medio espresso dalla critica (vale a dire le firme)

17 = numero di recensioni (esclusa la mia) scritte finora dagli utenti di film.tv

Buon cinema e buon proseguimento a tutti!