Espandi menu
cerca
Il masnadiero

Regia di Peter Brook vedi scheda film

Recensioni

L'autore

varinia

varinia

Iscritto dal 2 febbraio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il masnadiero

di varinia
8 stelle

Esordio cinematografico di Peter Brook, dopo numerose affermazioni teatrali, "Il masnadiero" è la trasposizione filmica di "The Beggar's Opera" di John Gay. Ambientato nella Londra del '700, è una vivace descrizione della società del tempo, non priva di una certa ironia, in cui Captain MacHeath si muove con estrema naturalezza ed eleganza, nel carcere di Newgate come in una raffinata casa da gioco, fino al patibolo.

Sulla trama

Londra, 1741. Nel carcere di Newgate, il leggendario bandito Captain MacHeath, in attesa di essere impiccato, si vede narrare le sue gesta da un mendicante, che ha composto un'opera su di lui. Il film prende le mosse dal racconto che l'autore ne fa, coinvolgendo lo stesso protagonista.

Sulla colonna sonora

Ad eccezione del magnifico Olivier, che canta con la sua vera voce, lievemente baritonale, quasi tutti gli altri attori sono stati doppiati. Questa scelta va sicuramente a danno del protagonista, cui però va dato atto del coraggio nell'affrontare la sfida di un film quasi del tutto cantato.

Su Laurence Olivier

Laurence Olivier, qui anche produttore, è il protagonista indiscusso del film. In un ruolo alla Stewart Granger, apparentemente quanto di più lontano ci si possa aspettare da lui, riesce a creare una delle sue più memorabili caratterizzazioni. Captain MacHeath, sorta di ladro gentiluomo, diverte e conquista tutti, con la sua baldanza e il suo fascino, oltre che naturalmente per la superba bravura del suo interprete, " da togliere il fiato"(Morandini)

Su Peter Brook

Peter Brook al suo esordio nel cinema, dirige con buona tecnica questo non facile film, un misto di avventura, commedia di costume e musical.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati