A Better Tomorrow

Regia di John Woo vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A Better Tomorrow

di luca826

Ormai un classico, bisogna accettare la sua spigolosa spudoratezza per evitare il rischio della delusione. Proprio per questo da vedere assolutamente in lingua originale.

Classico di Hong Kong e del duo Woo/Hark. A Better Tomorrow mantiene le aspettative spettacolari ed adrenaliniche anche se deficitato da un doppiaggio di bassa qualità, così da rimanere fondamentale il recupero di una versione in lingua originale. Il film è, come già detto da molti, un noir metropolitano e notturno dalle chiare ispirazioni western dove gli incroci dei destini e dei sentimenti creano una ragnatela difficile da evitare. E se Mark entra nel cuore perché è l'eroe perdente è Ho il personaggio più sfaccettato e in evoluzione emotiva, la vera guida per lo spettatore. Cinema all'apparenza datato e pacchiano ma così carico di tali ingenue e furiose emozioni in salsa naif da commuovere. Preferisco il 2 ma è da qui che parte la saga ed il filo diretto con il pubblico in un crescendo di climax esemplare. 6/7 EMOTIVO