A Better Tomorrow

Regia di John Woo vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A Better Tomorrow

di sasso67

"A Better Tomorrow" è il primo film importante, a livello internazionale, di John Woo. Giudicato dai critici inferiore ai suoi due seguiti, è comunque un buon film, discreto per quanto riguarda lo sviluppo drammatico, eccellente nelle scene d'azione, sufficiente dal punto di vista della recitazione, appena scadente sul piano di alcuni personaggi (specialmente Jackie, che in alcuni momenti sembra parte di un cartoon giapponese). Pur non essendo molto originale, ed in alcune scelte addirittura debitrice di tanto cinema nero di derivazione europea (come non riconoscere un debito verso i film noir di Fernando Di Leo, in particolare "Milano calibro 9"?), mischiato con alcuni modelli americani soprattutto per l'inserimento di scazzottate e sparatorie nonché per la scelta di esibire la violenza in maniera così aperta (innumerevoli fiotti di sangue sgorgano dai corpi dei personaggi colpiti). Eppure, in questo film convulso di scontri a fuoco e corse in macchina, alla fine Woo riesce perfino a commuoverci, quando i due fratelli si ritrovano, ma perdono l'amico.

Per quanto riguarda la trama, come ho detto, niente di nuovo, però è interessante notare che Woo non cade nel tranello nel quale sono spesso caduti cineasti di casa nostra che hanno diretto film sulla mafia: il regista di Hong Kong non contrappone una criminalità buona (quella di Ho) a una criminalità cattiva (quella di Shing); pur dicendoci che le due organizzazioni hanno codici diversi, la condanna morale si abbatte su entrambe, e i criminali ne scontano le conseguenze anche ad anni di distanza dai fatti che hanno commesso. Gli attori mi sono piaciuti, in particolare i due più maturi protagonisti, Ti e Fat.