Wonder Woman

kael80

Iscritto dall'8 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Wonder Woman

di kael80

Occasione sprecata per lanciare l'iconico personaggio DC in un film stand alone. Sprecatissima la presenza scenica della pur splendida interprete protagonista.

L'ora è tarda, sono un po' stanco e rischio di scrivere qualche castronata, ma quel che mi preme scrivere a mo' di sfogo è che questo Wonder Woman si candida al titolo di peggior cinecomic mai realizzato. A mio modesto giudizio è ancor più grave il peso del fallimento, considerato lo spreco che si fa della presenza scenica e della bellezza statuaria di Gal Gadot, nei panni della pincipessa delle Amazzoni. Sì, per quanto mi riguarda, unica nota positiva è lei e va detto comunque, che come attrice deve ancora maturare, poiché se da una parte si capisce il tentativo dell'attrice di impostare una serie di espressioni e atteggiamenti volti a esprimere l'ingenuità e la genuinità della protagonista, dall'altra il risultato rischia  di sembrare l'esibizione di un campionario di pose e smorfie mal gestite. Mal gestite in primis dalla regia. Perdonate l'ignoranza, io non so chi sia Patty Jenkins. So solo che l'accordo tra lei e la Marvel per la regia di Thor II andò all'aria: e meno male! Tanti si lamentano del secondo episodio delle avventure del Dio del Tuono: si becchino 'sta ciofeca che sembra la replica progettata male e realizzata peggio di Captain America (declinata al femminile, forse, è davvero un occhio femminile? Non so). Mi verrebbe da salvare le buone intenzioni, i buoni sentimenti professati (il punto di vista di Diana è realmente innocente al limite del naif, cosa che potrebbe suscitare riflessioni interessanti, se non fosse che tutto viene comunque banalizzato oltremisura).  Anche il discorso sul male e la presa che esercita sul genere umano (il cui catalizzatore scenico è Ares nella vicenda)... premesse vagamente interessanti buttate integralmente all'aria. Regia non pervenuta, sceneggiatura inaccettabile tra cadute di stile e buffonate inspiegabili (per me almeno), montaggio soporifero; salviamo la fotografia? Recitazione altalenante, buffissimo però Chris Pine, costretto a mimare il personaggio che non sa come giustificare 'sto gran casino alla protagonista: "Ma che ce posso fa'!" sembra che dica a più riprese. Quasi da sbellicarsi.