Espandi menu
cerca
Justice League

Regia di Zack Snyder vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Justice League

A dirigere Justice League è il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Zack Snyder. Nato nel 1966, Snyder ha fatto il suo debutto dietro la macchina da presa nel 2004 con il remake L'alba dei morti viventi, ha visto la sua fama esplodere nel 2006 grazie a 300, adattamento dell'omonimo graphic novel di Frank Miller e Lynn Varley. Da allora, la sua filmografia è costellata di titoli che mischiano azione, fumetto e fantascienza, come Watchmen, Sucker Punch e L'uomo d'acciaio. Regista di Batman v Superman, fumettone con al centro la rivalità tra i due supereroi, è chiamato in Justice League a gestire un manipolo di personaggi tra loro differenti che devono difendere e salvare il pianeta Terra da un nemico alieno.

A capeggiare la squadra di supereroi è Batman, il cavaliere oscuro che da tutta una vita combatte affinché trionfi la giustizia e il male non prenda il sopravvento. Esperto di arti marziali, dototo di forza estrema e aiutato dalla tecnologia, Batman alias Bruce Wayne ha anche i propri dolori e demoni personali con cui fare i conti quando si ritrova a fare da ponte tra gli umani e i metaumani. A interpretarlo per la terza volta, dopo Batman v Superman e Suicide Squad, è l'attore Ben Affleck, due volte premio Oscar (miglior sceneggiatura originale per Will Hunting e miglior film per Argo). La prima persona con cui Batman fa squadra è la principessa Diana, dietro cui si nasconde Wonder Woman. Dopo essersi sbagliato con Superman, Batman si sente come in colpa nei confronti dell'umanità e per tale ragione chiede a Diana, abituata a combattere per la giusta causa, di aiutarlo a mettere in piedi la Justice League. Già al fianco di Batman e Superman nella loro battaglia finale, Diana ha ancora una volta il volto dell'ex modella Gal Gadot, lanciatissima dopo il grande successo riscontrato da Wonder Woman.

Dopo averli rintracciati, Batman e Wonder Woman trovano i loro perfetti alleati in Flash, Cyborg e Aquaman. Dietro Flash si nasconde l'entusiasmo del giovanissimo Barry Allen, energetico studente del Central City College che ha deciso di studiare giustizia criminale nella speranza un giorno di poter liberare il padre carcerato. La sua caratteristica principale è la super velocità, mai testata in precedenza in battaglia, e a portarlo in scena è il giovanissimo Ezra Miller, già visto in Noi siamo infinito, ...e ora parliamo di Kevin e Animali fantastici e dove trovarli. Dietro Cyborg, invece, si cela Victor Stone, un ex quarterback di successo della Gotham City University che, per via di un incidente quasi mortale, è stato salvato dal padre scienziato (il dottor Silas Stone) ma a caro prezzo. Metà umano e metà cyborg, Victor sta ancora cercando di capire come controllare le sue parti biomeccaniche quando viene reclutato e ha e fattezze dell'attore Ray Fisher, al suo primo grande impegno cinematografico. Aquaman, infine, è l'alter ego di Arthur Curry, uno spirito indomito da sempre convinto che un uomo forte da solo sia ancora più forte. Raggiunto nel suo remoto villaggio islandese di pescatori da Batman, Arthur è il più restio a formare squadra. Figlio di un terrestre e di una donna appartanente alla leggendaria città di Atlantide, Arthur non si è mai sentito a casa né sulla Terra né in mare. Erede al trono di Atlantis, è portato in scena da Jason Momoa, il Khal Drogo della serie Il trono di spade.

La morte di Superman, interpretato da Henry Cavill, porta inevitabilmente sconforto nella vita di Lois Lane e Martha Kent. Mentre tutti soffrono per l'eroe, Martha piange la perdita del figlio Clark, una sofferenza intima che non può condividere con nessuno. Lo stesso vale anche per Lois, costretta a dire addio all'uomo che amava e profondamente cambiata per via dello stato di isolamento che si è quasi imposta. Lois e Martha sono ancora una volta dalle attrici Amy Adams e Diane Lane.

Completano il cast principale di Justice League gli attori Jeremy Irons (è Alfred Pennyworth, l'indispensabile servitore di Bruce Wayne), J.K. Simmons (è Jim Gordon, il commissario di polizia di Gotham City), Joe Morton (è Silas Stone, il padre di Victor), Connie Nielsen (è Hyppolita, la madre di Diana), Amber Heard (è Mera, abitante di Atlantide pronta a tutto per proteggere il suo mondo) e Ciarán Hinds (è il terribile Steppenwolf, a capo di un esercito di parademoni).