Espandi menu
cerca
Le stagioni di Louise

Regia di Jean-François Laguionie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Le stagioni di Louise

Regista di Le stagioni di Louise è Jean-François Laguionie, cineasta francese del 1939 la cui prima regia animata risale al 1965 e al cortometraggio La demoiselle et le violencelliste. Anche sceneggiatore, produttore e direttore della fotografia, Laguionie nella sua carriera ha realizzato solo quattro lungometraggi prima di Louise en hiver, il cui più famoso è La tela animata, disponibile in Italia in homevideo senza mai passare dalle sale. Tutti i suoi lavori sono caratterizzati da un'animazione priva di effetti speciali: da buon animatore, Laguinoie è l'autore dei disegni di ogni singolo frame delle sue opere.

A detta del regista, Le stagioni di Louise è il suo film più personale: "Le stagioni di Louise è probabilmente il film più intimo che io abbia mai realizzato, il più minuzioso e il più difficile per via delle implicazioni personali. Nonostante l'assurdità della situazione in cui si ritrova Louise, ho condiviso con lei le avventure in cima a una scogliera all'età di otto anni, i misteri dei boschi nel dopoguerra e le vacanze nelle case al mare in Normandia, un luogo senza tempo in cui non ci si preoccupa di angosce esistenziali o dell'innalzamento delle maree.

Per il personaggio di Louise ho immaginato una donna la cui fragilità prima e l'essere forte dopo rispecchiano la dualità del luogo in cui si ritrova. Poiché non ha nessuno con cui conversare prima di incontrare Pepper, si è resa necessaria la soluzione del diario quotidiano, utile a capire il suo punto di vista su ciò che le sta accadendo".