Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Zander viene trovato ucciso. La colpevole è Marianne (Rothgardt), moglie dello psichiatra Arne Lundell (Ryderberg), che non ha trovato altra soluzione per sottrarsi ai ricatti del professore. Arne scopre la verità e decide di accusarsi dell'omicidio, così da permettere la fuga a sua moglie. Ma lei lo anticipa e si avvelena, imitata subito dopo dallo stesso Arne. C'è un gran lavoro soprattutto nel sonoro in questo film di Dreyer. Peccato che il testo teatrale originale sia così stereotipato e gli attori protagonisti così poco interessanti. Anche se Dreyer ha ingenerosamente detto del film: "Per me non esiste", si tratta pur sempre di una grande prova d'autore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Uno dei film più sottovalutati del grandissimo regista. Specifico Filmico: 9

    commento di monsieur opal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

La rivalità fra due studiosi viene bruscamente interrotta dalla morte di uno dei due. Inizialmente sembra un suicidio, ma presto si scopre che si tratta di omicidio, e il principale indiziato è proprio il rivale. La cui moglie, però, tenta in ogni modo di discolparlo o quantomeno di salvare le apparenze. Il mistero è più fitto di quanto sembri.  … leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
7 stelle

Film minore di Dreyer, pochissimo conosciuto, l'ho visto una volta di notte su Fuori orario di Ghezzi : opera girata tutta all'interno di un appartamento, claustrofobica e sperimentale, con due soli personaggi in scena e una grande importanza accordata all'elemento sonoro. Non è certo tra i film più importanti del regista danese, ma non merita neppure le stroncature pesanti che… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La rivalità fra due studiosi viene bruscamente interrotta dalla morte di uno dei due. Inizialmente sembra un suicidio, ma presto si scopre che si tratta di omicidio, e il principale indiziato è proprio il rivale. La cui moglie, però, tenta in ogni modo di discolparlo o quantomeno di salvare le apparenze. Il mistero è più fitto di quanto sembri.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 INCOMPLETO Non so cosa abbia portato Dreyer a dirigere questo film anonimo, per i temi che tratta (ma forse ripensandoci bene sono gli stessi di sempre), per le atmosfere da noir americano con musiche assordanti... Comunque la classe non è acqua e anche se il film è "sbagliato", il regista ci illumina con la sua intelligenza e ci regala uno dei finali più belli della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Film minore di Dreyer, pochissimo conosciuto, l'ho visto una volta di notte su Fuori orario di Ghezzi : opera girata tutta all'interno di un appartamento, claustrofobica e sperimentale, con due soli personaggi in scena e una grande importanza accordata all'elemento sonoro. Non è certo tra i film più importanti del regista danese, ma non merita neppure le stroncature pesanti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

C'era una volta Dreyer

spopola di spopola

Riordinando la biblioteca, ho riscoperto la sceneggiatura, a suo tempo pubblicata da Einaudi, di un capolavoro che ci è stato negato: "Gesù", suggestiva stesura di un film mai nato.. ed ho avvertito il dovere di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito