Espandi menu
cerca

La verità, vi spiego, sull'amore

play

Regia di Max Croci

Con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Pia Engleberth, Maurizio Di Carmine, Arisa, Giuliana De Sio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita di Dora (Ambra Angiolini) finisce sottosopra quando il suo compagno Davide (Massimo Poggio) la lascia dopo sette anni di relazione e due figli piccoli, Pietro di cinque anni e Micol di appena uno. Dora si rifiuta di elaborare il 'lutto' sentimentale fino a quando, messa ai ferri corti da una psicologa 'odiosa', capisce che è arrivato il momento di dire la verità a Pietro. Spronata dall'amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire ma la vera rinascita arriverà quando finalmente capirà che le risposte alle sue domande vanno cercate dentro di lei.

Note

Tratto dal libro omonimo di Enrica Tesio.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Pagliacciata cinematografica banale e di basso livello. Finale con propaganda omosessuale.

    commento di gruvieraz
  • Inizia col solito montaggio ad alto ritmo tipico delle regie "pop" di questi tempi, che porta però a un senso di caotico reso peggiore dal fastidioso uso ossessivo della voce fuori campo e da personaggi e situazioni troppo caricaturali senza essere realmente divertenti. Poi il ritmo si placa e il film si spegne portando alla noia.

    commento di silviodifede
  • Commediola troppo leggera ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Commedia nevrotica con Ambra mattatrice

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Posso anche capire la difficoltà di sempre per crescere il Bebè che è arrivato ma qua mi pare sia tutto TROPPO enfatizzato e paiono tutti scemi e TROPPO agitati.Poi anche c'è troppa "banale allegria" che mi sembra di vedere l'allegra famigliola vicino Casa mia (e anche se non li conoscete,fidateci,ho già detto tutto ...) !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Commedia leggera, ma non banale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Esilissima commedia sentimentale fatta di personaggi e situazioni buffe, prive di una qualsivoglia profondità. Ambra tutto sommato se la cava da spiritosa protagonista (quasi) assoluta.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Una coppia, sulla quarantina, fatalmente si rompe dopo sette anni e due figli. Ricominciare ad amare sarà la cosa più difficile, soprattutto per lei. Ci sono poche idee dentro a questo film, l'ennesima commedia sentimentale ridanciana e forzatamente ottimista che il cinema nostrano licenzia in tutta fretta, smanioso di dare in pasto un prodottino facile e spensierato a un… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Dopo una relazione durata sette anni e due figli piccoli, Dora, Ambra Angioini,viene abbandonata dal marito,un evento che per lei risulta devastante e destabilizzante,di cui la donna non si fa ragione e che la colpisce,improvvisamente,come un fulmine a ciel sereno.Per elaborare il lutto e per matabolizzare l'accaduto, uscendo dalla fase di diniego,dovrà affrontare peripezie e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Enrica Tesio, La verità, vi spiego, sull'amore racconta la vita di Dora (Ambra Angiolini), mamma ormai single di due splendidi bambini, che non riesce a lasciarsi completamente alle spalle il ricordo di Davide (Massimo Poggio), che l'ha lasciata dopo sette anni d'amore. In questo film dal ricchissimo cast potrete vedere personaggi non stereotipati, mai… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Rai Movie

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

E' una commedia che vorrebbe far sorridere ma contemporaneamente riflettere sulle difficoltàche possono insorgerenei rapporti sentimentali di una coppia moderna , complicati da ritmi di vita frenetici . Il film è ispirato alle esperienze raccolte da un blog ( Tiasmo ) e già questo non me lo fa vedere di buon occhio . Anche il cast non è proprio da Premio Oscar , basti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
5 stelle

Ambra Angiolini mi è simpatica,forse perchè l'ho vista crescere ed evolversi nel tempo da ragazzina teleguidata a discreta attrice da commedia,capace di fare ormai anche ruoli da protagonista assoluta come in questo caso.Che non è sicuramente la migliore opera in cui ha recitato.E' una commedia nevrotica sui problemi della vita di coppia,sulle famiglie spezzate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Alla prematura scomparsa di Max Croci, mi sono accorta, di non aver mantenuto ad una promessa fattagli. Non avevo mai visto la sua ultima opera La verità, vi spiego, sull’amore e così, seppur triste per essere stata così leggera, credendo che avrei avuto ancora tempo per parlarne con lui, ho decisi di recuperarla.   Avendone parlato con lui in radio nei giorni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Dopo una relazione durata sette anni e due figli piccoli, Dora, Ambra Angioini,viene abbandonata dal marito,un evento che per lei risulta devastante e destabilizzante,di cui la donna non si fa ragione e che la colpisce,improvvisamente,come un fulmine a ciel sereno.Per elaborare il lutto e per matabolizzare l'accaduto, uscendo dalla fase di diniego,dovrà affrontare peripezie e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Dora è una donna bella, ironica e frizzante, mamma premurosa di due bambini piccoli, divisa tra lavoro e famiglia, che alla soglia dei quarant’anni subisce un duro colpo: viene lasciata senza una vera ragione dal marito di cui era innamoratissima, dopo sette anni di vita insieme. Consigliata dalle persone che le stanno accanto e in particolare dall’amica del cuore Sara, che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Una coppia, sulla quarantina, fatalmente si rompe dopo sette anni e due figli. Ricominciare ad amare sarà la cosa più difficile, soprattutto per lei. Ci sono poche idee dentro a questo film, l'ennesima commedia sentimentale ridanciana e forzatamente ottimista che il cinema nostrano licenzia in tutta fretta, smanioso di dare in pasto un prodottino facile e spensierato a un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito