Espandi menu
cerca

L'assassino

Regia di Elio Petri

Con Marcello Mastroianni, Salvo Randone, Micheline Presle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'antiquario Alfredo Martelli viene fermato dalla polizia con l'accusa di aver ucciso una sua ex amante per motivi di denaro. La permanenza negli uffici della polizia fa riflettere Alfredo su alcuni episodi poco puliti della sua vita, e affiora il senso di colpa. Poi il vero omicida viene scoperto: Alfredo, rilasciato, finisce per dimenticare l'angoscia di quelle ore e ritorna alla vita di sempre.

Note

L'esordio di Petri si muove sul difficile terreno della contaminazione tra poliziesco, giallo psicologico e commedia di costume. L'obiettivo è stigmatizzare la mediocrità morale dell'arrampicatore sociale negli anni del Boom.

Commenti (8) vedi tutti

  • L'opera prima di Elio Petri appartiene solo in superficie al genere giallo: pone al centro non tanto la scoperta del colpevole, ma piuttosto la disamina morale della meschinità del suo protagonista, La struttura a flashback ci permette di condurre un'indagine, parallela a quella sul delitto, nella sua vita da approfittatore. Voto: 7,666 su 10.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Brillante esordio di Elio Petri, con un grande Marcello Mastroianni ben coadiuvato da Salvo Randone.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Buon esordio di Elio Petri con un grande Mastroianni

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Film bello. Mastroianni viene incriminato per l'assassinio della sua amante. La polizia lo tratta in modo indecente, ma lui sente di meritarselo, per la sua vita fatta di bugie e meschinità.

    commento di ENNAH
  • Giallo psicologico senza nessuna tensione ma con la solita grande interpretazione di Mastroianni e Randone.Esordio di Petri per un bel bianco e nero.Uscito in dvd.

    commento di ezio
  • Un Petri già molto forte nella storia che racconta e nel violento chiaroscuro delle immagini, ma che non ha ancor raggiunto la piena chiarezza della maturità.

    commento di fornarolo
  • L'esordio di Petri è subito un riuscito impasto di noir e commedia nostrana. Il robusto talento del regista è già ben visibile.

    commento di sasso67
  • Meraviglioso film di Petri con un grande Mastroianni.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

L'ASSASSINO (1961)    Tre grandissimi: Petri, Mastroianni e Randone. Ne vien fuori "un gran bel film".    Cominciamo da Salvo Randone: il suo "handicap", per il cinema, fu di essere un eccezionale attore di teatro. E per il grande pubblico la "contaminazione", anche allora, era tutt'altro che gradita. Fu protagonista infatti in un solo film - "Giorni contati", del… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Un discreto giallo, sostenuto non poco dalla presenza di Mastroianni. Elio Petri direi che se la cava, anche se secondo me non riesce a girare un film veramente solido e compatto. Niente a che fare, per capirci, con il secondo me grande film "Un maledetto imbroglio" di Germi. Mi è sembrato che la pellicola sia pervasa da una vaga aria di stanchezza e apatia, forse accentuata da una musica… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

La Redazione di Film tv scrive : "poliziesco, giallo psicologico e commedia di costume" si' anch'io ho visto un mix di tutti questi Generi ma ci sono quasi sprofondato nel sonno perche' in 90' non e' successo nulla che desse un po' di movimento alla Pellicola e non m'interessa nulla della presenza di Mastroianni,in questo caso si poteva anche fare a meno di andarlo a disturbare chiamandolo per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  VOTO: 7,666 su 10   L'antiquario Alfredo Martelli (Marcello Mastroianni) si sta preparando a partire per un viaggio d'affari a Lucca quando una squadra di poliziotti piomba nel suo appartamento interrogandolo sui suoi movimenti della notte precedente. Condotto al commissariato, dopo una snervante attesa scopre dal commissario Palumbo (Salvo Randone) di essere il principale…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’assassino (1961)- trama: un giovane e spericolato antiquario, persona di dubbia moralità Alfredo Martinelli(Marcello Mastroianni)subisce un fermo di polizia e condotto in questura per accertamenti. Recensione- La straordinaria opera prima di Elio Petri, un film già maturo di un autore in seguito di grandi film di successo commerciale e di critica, vedi il magnifico…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 14 giugno 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo esordio di quel grande regista che è stato Elio Petri. Bravissimo Mastroianni come protagonista di questo giallo con tinte drammatiche. Petri in alcune scene sembra ispirato da alcune opere di Antonioni per la psicologia del personaggio del protagonista. Molto bravi anche Salvo Randone,Paolo Panelli e Toni Ucci. Sceneggiano Pasquale Festa Campanile,Massimo Franciosa,Tonino…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un uomo rientra a casa dopo aver passato una notte fuori e trova la polizia che lo accusa dell’omicidio dell’ex amante, che aveva finanziato le sue attività trasformandolo da robivecchi in apprezzato antiquario. Petri esordisce al cinema con un incubo kafkiano concentrato nella durata di 24 ore e raccontato in toni grotteschi, che non sfugge a qualche ripetitività…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 3 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo rientra a casa in piena notte, mette un disco jazz, si fa un bagno e s’addormenta. Lo squillo del telefono lo risveglia…”ho dormito dieci ore di fila…tu sposerai un uomo stanco”. L’uomo è il trentacinquenne Alfredo Martelli, un distinto antiquario condotto in questura senza motivo, il quale dopo qualche ora scopre di essere il principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

pgm di pgm
7 stelle

Funziona meglio come noir, perché effettivamente accade poco per un'ora e mezza. Buona la struttura a flash back, ma latita l'indagine, l'avanzamento per indizi è piuttosto ordinario e scontato. Ad ogni modo, buono perché insolito per il cinema italiano.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2015 su Rai 5

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

L'ASSASSINO (1961)    Tre grandissimi: Petri, Mastroianni e Randone. Ne vien fuori "un gran bel film".    Cominciamo da Salvo Randone: il suo "handicap", per il cinema, fu di essere un eccezionale attore di teatro. E per il grande pubblico la "contaminazione", anche allora, era tutt'altro che gradita. Fu protagonista infatti in un solo film - "Giorni contati", del…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 marzo 2015 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito