Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1940, a San Francisco. Lou è un detective sospettato di aver ucciso il suo socio. Nel corso delle indagini che conduce per provare la sua innocenza, finisce impegolato in un traffico internazionale di diamanti. Quasi non bastasse, ritrova Marlène, sua vecchia fiamma francese, ora perseguitata da spie naziste in quanto partigiana. Incredibilmente tutto si aggiusta, anche tra Lou e Marlène.

Note

Neil Simon, autore del soggetto e della sceneggiatura, lavora a partire dal patrimonio costituito dai classici detective movie, aggiungendo evidenti richiami a "Casablanca". Il tutto giocato in chiave parodistica. Uno spasso, grazie anche ad attori scatenati.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Nel lungo elenco di film ingiustamente dimenticati che andrebbero ripescati (se non dalle cieche tv che pur avendo canali dedicati ai "classici" si dimenticano film di buon livello, perlomeno dai singoli appassionati) c'è assolutamente A proposito di omicidi..., gustosissima (ma rispettosissima) parodia dei noir, con un occhio di riguardo in particolare ad Humphrey Bogart. Una parodia in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Nel lungo elenco di film ingiustamente dimenticati che andrebbero ripescati (se non dalle cieche tv che pur avendo canali dedicati ai "classici" si dimenticano film di buon livello, perlomeno dai singoli appassionati) c'è assolutamente A proposito di omicidi..., gustosissima (ma rispettosissima) parodia dei noir, con un occhio di riguardo in particolare ad Humphrey Bogart. Una parodia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Sulla scia di Invito a Cena con Delitto, si è tentato la strada della parodia, dove il film messo al centro è Casablanca, il regista però perde qualche pezzo per la strada, anche se le situazioni per divertire ci sono tutte, ma solo troppo sfacciatamente marcate da cult. Simon si diverte moltissimo e forse in fase di sceneggiatura a pensato solo al suo divertimento e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

un noir-comico ben recitato e con molti richiami effettivi a "Casablanca" ma il tutto a colori,il che non guasta per il valore della pellicola che si fa tranquillamente guardare.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Basato su un idea di Neil Simon,e realizzato dallo stesso team che appena due anni prima aveva sfornato l'indimenticabile "Invito A Cena Con Delitto",una divertentissima parodia dei noir anni '40 e,in particolare,di "Casablanca".Un detective deve discolparsi dall'accusa di avere assassinato il suo socio e,allo stesso tempo,deve trovare alcuni diamanti scomparsi.La storia è un groviglio…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito