Espandi menu
cerca

Trama

Un Boeing 747 diretto a Los Angeles viene dirottato a causa del maltempo sull'aeroporto di Salt Lake City. Per la medesima ragione viene dirottato sullo stesso aeroporto anche un aereo da turismo, che va a schiantarsi proprio sulla cabina del Boeing. Il secondo pilota e il marconista muoiono, il comandante resta gravemente ferito. Prende i comandi la capo hostess, guidata dalla torre di controllo dal direttore della compagnia Alan Murdoc (che è anche suo fidanzato) e da un altro dirigente che ha a bordo la famiglia. Murdoc raggiunge l'aereo a bordo di un elicottero militare e si cala nella cabina prendendo il comando del velivolo.

Note

Se lo spunto del gruppo di estranei intrappolati in una situazione estrema non è nuovo, prevedibile è anche il modo di elaborarlo: notazioni di maniera sulla "massa", caratterizzazione eroica dei protagonisti, priorità assoluta al crescendo di tensione, anche sacrificando ogni verosimiglianza. Esempio del genere catastrofico che ha contribuito a far nascere e che ha proliferato per buona parte dei tardi anni Settanta.

Commenti (6) vedi tutti

  • ..film che va avanti "col pilota automatico", quindi fila liscio fino al lieto fine liberatorio. Bello il finale tra C. Heston (pilota) e hostess Karen Black (pilota).... e poi c'è Gloria Swanson nel suo ultimo film, sempre nel suo VERO personaggio , già questo vale per il film un bel voto :7.

    commento di ivcavicc
  • il film non è all'altezza dell'originale pero è bello mi è piaciuto e poi si lascia guardare anche se non è il migliore della serie il mio preferito infatti è Airport 77 che lo considero un capolavoro questo abbastanza pero non ho capito una cosa ma di che anno è il film perche se il titolo è Airport 1975 allora come mai è del 1974

    commento di shark15
  • VOTO : 6 Visto per il film che è regala uno spettacolo soddisfacente. Certo bisogna cercare di non ridere (o piangere) troppo quando la sceneggiatura regala situazioni grottesche.

    commento di supadany
  • A un certo punto si spera che l'aereo si schianti al suolo, così almeno finisce il film.

    commento di sasso67
  • Non ha l'originalità del primo, ma la trama è ancor più avvincente.

    commento di Dalton
  • Professionale, inverosimile, costoso e con un confortante lieto fine. Erano questi film catastrofici i blockbuster degli anni '70. Qualche momento emozionante c'è, ma si tratta pur sempre di cinema popolare usa e getta.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Il meno riuscito,insieme all'ultimo,della serie.Sceneggiatura che prende i punti piu'salienti del precedente e di altri film del filone aereo e li mischia insieme,e ne trae un opera che risulta a tratti avvincente,ma a tratti anche noiosa,lenta,prevedibile,scontata.La regia di Smight rende ancora piu'indigesto il tutto,fornendo una prova veramente opaca.Buono il cast con il grande… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DisasterMan di DisasterMan
8 stelle

Airport '75, che film! Datato, retrò ma irresistibile, con l'atmosfera di anni '70 si respira lungo tutta la pellicola. Un cast da urlo con stelle del vecchio cinema di Hollywood come Gloria Swanson, Charlton Heston o Erik Estrada, tutte nello stesso aereo che inevitabilmente andrà a cozzare con un altro... La trama è davvero ben congeniata e non annoia quasi mai lo spettatore grazie anche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
2 stelle

Continua la saga catastrofica più elebre degli anni '70. A corto di idee, i sceneggiatori anticipano involontariamente le gag de L'Aereo più pazzo del mondo, con situazioni ormai davvero ai limiti della credibilità. Nel cast una piccola parte per John "Ponciarello" Estrada, allora volto noto della serie televisiva Chips. leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 19 ottobre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 12 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 18 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 30 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 4 luglio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 29 dicembre 2015 su La7

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
7 stelle

Sequel non ai livelli del suo predecessore, ma pur sempre ottimo. La regia è straordinaria per l'epoca, così come i suoi buoni effetti speciali. Il cast è a dir poco Stellare, contenente star del Mondo del Cinema come il Mitico Charlton Heston, Karen Black, George Kennedy e Linda Blair che qualche anno prima aveva scandalizzato il mondo interpretando la posseduta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 giugno 2015 su La7
2013
2013
Trasmesso il 7 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2013 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito