La grande illusione

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La grande illusione

di marcopolo30

Capolavoro assoluto imperdibile per chiunque nutra un seppur blando interesse per il cinema.

Più che un film, “la grande illusione” è un monumento. Monumento al genio di Renoir jr., ma anche e soprattutto alla grandezza del cinema, capace di evocare l'orrore e l'assurdità della guerra attraverso poche immagini ben assestate e che -badate bene- con la guerra in senso stretto hanno ben poco a che vedere. E il messaggio arriva talmente forte e chiaro che nella Germania nazista -anno 1937- il film occupava il primo posto delle opere cinematografiche da bandire. E quando anzi le armate tedesche entrarono a Parigi nel giugno 1940, Goebbels fece l'impossibile per entrare in possesso di tutte le copie del film e poterle così distruggere. Obiettivo per nostra fortuna mancato. Una nota curiosa riguarda invece il comunque eccellente Erich Von Stroheim, che qui intrepreta Von Rauffenstein: nato e cresciuto in Austria (si trafserì negli USA a 25 di età) parla qui in un tedesco forzatissimo, certo non nativo, e francese con forte accento americano anziché tedesco.