Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane tenente tedesco Hals viene mandato per punizione sul fronte di Stalingrado. È l'inverno 1942-43 e la situazione, fino ad allora favorevole alle truppe di Hitler, si capovolge. Nelle spaventevoli condizioni climatiche, mentre si compiono le ultime criminali follie di alcuni dei più fanatici fra i loro ufficiali, i tedeschi si rendono conto che la sconfitta è inevitabile e la morte è certa.

Note

Un "kolossal" tedesco nel cinquantenario della battaglia che segnò l'inizio della fine della guerra e del potere nazista. Diligente per fedeltà narrativa, ideologicamente onesto, il film è però anche gravato da una pesantezza tutta teutonica.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film storico memorabile, tra le maggiori opere cinematografiche realizzate dopo il termine (chiave dei nostri anni) della "guerra fredda".

    commento di felini
  • molto emozionante e struggente, che mostra l'orrore e le vicissitudini della guerra, sopratutto dei vinti.

    commento di giorgio8306
  • Si concentra sulle devastazioni fisiche e psicologiche del militare in situazioni estreme,un film che fa capire che chi va a fare qualsiasi tipo di  guerra non sarà mai una persona normale.voto 8,5

    commento di wang yu
  • Stalingrado: un mattatoio. E gli uomini si distinguono non perchè portano una divisa diversa, ma per quello che sono. Il film fa vedere la guerra come orrore, bestialità e miseria, senza retorica ne fa cogliere l'odore acre.

    commento di tonypolster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

A dispetto di quello che titolo e nazionalità di produzione (Germania) potrebbero far pensare, la pellicola non è una retorica storia di glorificazione delle imprese dei soldati tedeschi nella Campagna di Russia ma una commovente analisi dell'inutilità della Guerra e di come questa abbia portato via l'innocenza a molti giovani. Il sottotenente Hans (l'ottimo Thomas Kretschmann pre-Dario… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020
2017
2017

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il film racconta la storia di un gruppo di soldati tedeschi finiti nell'inferno di Stalingrado durante l'omonima battaglia. I ragazzi protagonisti giungono nella città russa dopo aver combattuto a occidente e pertanto convinti di potersi confrontare con il nemico così come era accaduto loro in passato. Imparano ben presto ed a loro spese di trovarsi in un contesto nel quale la vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

A dispetto di quello che titolo e nazionalità di produzione (Germania) potrebbero far pensare, la pellicola non è una retorica storia di glorificazione delle imprese dei soldati tedeschi nella Campagna di Russia ma una commovente analisi dell'inutilità della Guerra e di come questa abbia portato via l'innocenza a molti giovani. Il sottotenente Hans (l'ottimo Thomas Kretschmann pre-Dario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Bastardi senza gloria

taty di taty

Tarantino mi fornisce il titolo perfetto. Questi sono i soldati a cui mi riferisco "assetati di sangue e potere delle armi". Sfigati dalla vita misera che si rifanno sugli altri per dimostrare qualcosa. Come quelli,…

leggi tutto
Playlist

Dalla parte del soldato

taty di taty

(ATTENZIONE, ANTICIPO LE TRAME!) - D'accordo, non molto originale, ma oggi sono in vena di polemiche. Dedicata a tutti i soldati "giusti" che combattono con onore (ma non per quelli assetati di sangue e potere delle…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Autentico viaggio nell’inferno che si inserisce tra i più bei film di guerra degli ultimi 25 anni e che propone una sceneggiatura mai banale che oltre a proporre il dramma della guerra, sia sotto il profilo psicologico (con soldati che impazziscono, ammutinano o cadono vittime di crisi di panico) che visivo (molte le scene cruente con frequenti tuffi nel gore sebbene mai gratuiti), evita di…

leggi tutto

La Seconda Guerra Mondiale

taty di taty

Sono talmente tanti, che è difficile fare una scelta, questi però sono quelli a mio parere più originali (ovviamente tra quelli che ho visto).

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Federale di Federale
8 stelle

Sven Hassel sembra aver lasciato una traccia indelebile nel modo con cui i tedeschi descrivono la seconda guerra mondiale, che si rivela, anche in questo film, così come è, un macello di uomini. Da ricordare lo scontro epico tra carriarmati e la scena nel deposito.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

The Second World War

giurista81 di giurista81

Film dedicati alla seconda guerra mondiale, ognuno di essi è relativo ad una specifica fase o ad uno specifico aspetto di quella che risulta ad oggi la peggiore di tutte le guerra combattute sul globo.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Berija di Berija
8 stelle

Molto bello. La storia è più incentrata sul cambiamento della personalità di Hans e dei suoi camerati che sul combattimento in sè. La seconda parte ti trasmette quel senso di fatalità, disillusione e rassegnazione al proprio destino che probabilmente provarono migliaia di soldati in quei momenti.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito