Parenti serpenti

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Parenti serpenti

di Mulligan71

Mario, come manchi. E' banale, ma è così. Recuperando questo film, fra gli ultimi della sua straordinaria carriera, ci si fa un po' di male, accorgendosi di come quella stagione della (grande) commedia all'italiana, non ci sia più e di come oggi ci siano solo mezze calzette e bamboccioni della televisione. Monicelli al tempo di "Parenti Serpenti" aveva già un'età invidiabile, eppure il film ha tutta l'energia, la cattiveria, l'implacabilità del suo Cinema, come a quei tempi là. Un colpo di coda strepitoso, una feroce disanima dell'italietta di paese (o dell'Italia tutta?) messa in scena fra le stanze di un grande appartamento, fra il Natale e il Capodanno. Attori perfetti che recitano come fossero a teatro, una pièce teatrale con la camera di Mario che li segue, li pedina e ne svela lentamente tutte le ipocrisie e le falsità. Un film eccelso che inizia con un bel sapore agro dolce, come uno spaccato anche commovente di una tipica grande famiglia italiana che si trova a festeggiare, tutta insieme, fra il capitone, i regali e la tombolata. Ma lentamente s'insinua l'anima da commedia nera, che ha sempre caratterizzato il cinema di Monicelli, e il film detona, forse troppo velocemente, verso un finale di una cattiveria micidiale. Un film indispensabile per conoscere (e rimpiangere) un grande maestro del nostro Cinema. Un altro capolavoro.