Espandi menu
cerca
Leatherface

Regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Leatherface

A dirigere Leatherface sono Julien Maury e Alexandre Baustillo, due registi francesi che lavorano insieme dal 2006 e che condividono la stessa passione per il fantasy, la fantascienza e il genere horror. Il loro primo film è stato Inside, un horror controverso su una donna incinta perseguitata da una pazza che vuole prendersi suo figlio. Entrambi hanno diretto il film, mentre la sceneggiatura è di Bustillo. Il film è stato citato come un esempio della new wave horror francese, riscuotendo grande successo presso la critica e suscitando interesse internazionale verso il duo. In seguito hanno diretto Livid, Among the Living e un segmento del film antologico ABC's of Death 2 intitolato X is for Xylophone. Leatherface è il loro primo film americano.

Rispetto all'originale Non aprite quella porta ambientato nel 1974, Leatherface comincia circa 20 anni prima, nel 1955, e salta poi nel 1965. Leatherface e gli altri personaggi sono ancora bambini o ragazzini e si intuisce sin da subito che hanno subiti maltrattamenti o sono stati in riformatorio. Poiché anche nel primo episodio Leatherface ha tre diverse maschere che gli conferiscono una personalità differente, anche in Leatherface non si intuisce chi dei ragazzini è destinato a divenire il terribile Faccia di cuoio. I papabili Faccia di cuoio sono tre e sono tutti passati da una casa per minori devianti e da famiglie che, prendendoli in affidamento, ha dato loro un nome nuovo e un'identità diversa. Tutti e tre gli adolescenti sono stati presentati nel corso della saga mentre personaggio del tutto nuovo, inserito in Leatherface, è quello della matriarca Verna.

I quattro adolescenti in fuga e la giovane infermiera al centro della storia hanno il volto dei giovanissimi attori Samuel Strike, Vanessa Grasse, James Bloor, Jessica Madsen e Sam Coleman. La matriarca Verna è interpretata da Lily Taylor (il cui volto è indissolubilmente legato al personaggio di Lisa Kimmel Fisher nella serie Six Feet Under e a America oggi di Robert Altman) e il poliziotto Hal Hartman da Stephen Dorff (il Johnny Marco, attore disincantato e padre single, di Somewhere di Sofia Coppola). Finn Jones, il Loras Tyrell di Il Trono di Spade, porta invece in scena il vicesceriffo Sorells.