Espandi menu
cerca

Trama

Nell'aula di una scuola, le statue di Giulio Cesare e Napoleone si animano quando tutti se ne sono andati. Napoleone detta a Cesare il racconto delle sue gesta, che appaiono sotto una nuova luce. Ecco quindi il giovane Bonaparte, animato da scarso spirito militare, che si conquista i galloni grazie alle mistificazioni di un saltimbanco.

Note

Borghesio trae, da una macchietta di Rascel, un film scontato. Nel cast anche Raimondo Vianello nella parte di Cambronne.

Commenti (1) vedi tutti

  • Parodia innocua e solo a tratti spiritosa, che parte da un'idea simpatica per poi smarrirsi in un racconto dal fiato cortissimo. L'incipit pare voler dare seguito al celebre "Fu vera gloria?" con il racconto di una "storia falsa ma umanamente più vera". Lo sviluppo però è loffio e ripetitivo. Rascel ovunque, molto meglio il cast di contorno.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un busto di Napoleone prende vita per raccontare le gesta del generale francese, tutt’altro che eroiche, anzi decisamente comiche. Il personaggio di Napoleone, piccoletto e ricco di vezzi curiosi già in origine, è stato uno dei cavalli di battaglia – mai termine fu più adatto, in questo caso – di Renato Rascel. In questa pellicola il Nostro si… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un busto di Napoleone prende vita per raccontare le gesta del generale francese, tutt’altro che eroiche, anzi decisamente comiche. Il personaggio di Napoleone, piccoletto e ricco di vezzi curiosi già in origine, è stato uno dei cavalli di battaglia – mai termine fu più adatto, in questo caso – di Renato Rascel. In questa pellicola il Nostro si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

I FILM MAI GIRATI

BLUKLEIN di BLUKLEIN

Una collezione di meravigliose opere virtuali, spezzoni d' idee magnifiche, intenzioni abortite, collaborazioni interrotte. Film che vediamo nella nostra mente, sempre, e non vedremo mai (?) su little & big…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito