Espandi menu
cerca
Le avventure di Robinson Crusoe

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 632
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le avventure di Robinson Crusoe

di port cros
6 stelle

Versione dell'opera di Defoe ben girata, che scorre veloce e compatta, ma sorprendentemente convenzionale per Buñuel che, a parte qualche zampata onirica e polemica, si mantiene all'interno dei canoni del film d'avventura anni 50.

Versione del Robinson Crusoe di Defoe sorprendentemente canonica e tradizionale per Luis Buñuel, che, allontanandosi sia dal surrealismo di cui è stato indiscusso maestro che dal realismo crudo di altre sue opere del periodo messicano, confeziona una pellicola tutto sommato all'interno dei canoni della filmografia di avventura degli anni 50.

Uniche zampate di anticonformismo sono la surrealista sequenza onirica in cui Robinson rivede il padre in sogno e le frecciate alla Chiesa, con il dialogo con l'”ingenuo” Venerdì sul peccato ed il libero arbitrio. Bello anche il finale con Robinson che, mentre abbandona l'isola, sente l'abbaiare del fido cane Rex, sepolto anni prima.

 

Per il resto un film ben girato, che scorre veloce e compatto, ma che non dimentica di dare la giusta attenzione al travaglio interiore e psicologico del protagonista oltre che alle difficoltà pratiche della vita solitaria su un'isola deserta. Tuttavia, proprio per la convenzionalità, risulta paradossalmente uno “oggetto "alieno” rispetto al resto dell'opera di Buñuel.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati