Espandi menu
cerca

Le avventure di Robinson Crusoe

Regia di Luis Buñuel

Con Dan O'Herlihy, Jaime Fernandez, Felipe de Alba, José Chavez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Robinson Crusoe, marinaio inglese in rotta nei Mari del Sud, naufraga su un'isola deserta. Gli anni passano e Robinson si adatta del naufrago alla vita solitaria dell'isola. Finché, un giorno, scopre che l'isola èabitata anche da un selvaggio, che lui chiamerà Venerdì.

Note

Buñuel traspone il romanzo di Defoe inserendo tocchi ironici e stranianti (il carico di biancheria femminile, il gesto di sopraffazione di Robinson verso Venerdì prostrato ai suoi piedi). Una piccola, intelligente lettura "contropelo".

Commenti (5) vedi tutti

  • Senza dubbio una delle migliori rappresentazioni della più nota storia di un naufrago al mondo. 9

    commento di Brady
  • Versione dell'opera di Defoe ben girata, che scorre veloce e compatta, ma sorprendentemente convenzionale per Buñuel che, a parte qualche zampata onirica e polemica, si mantiene all'interno dei canoni del film d'avventura anni 50.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Il film non mi ha convinto per niente rispetto ad altre versioni viste prima.Sbrigativo, con poca suspence e il racconto non prende e scivola via come un filmetto d'avventura.Sicuramente un Bunuel minore,confrontato con i suoi capolavori.

    commento di ezio
  • Tipico Buñuel ‘alimentare’ del periodo messicano, è una decorosa trasposizione del romanzo di Defoe ma senza i guizzi che ci si potrebbero aspettare da un regista come lui. Va ricordato perché è il suo primo film a colori.

    commento di jonas
  • Voto 7,5 Coinvolgente

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

port cros di port cros
6 stelle

Versione del Robinson Crusoe di Defoe sorprendentemente canonica e tradizionale per Luis Buñuel, che, allontanandosi sia dal surrealismo di cui è stato indiscusso maestro che dal realismo crudo di altre sue opere del periodo messicano, confeziona una pellicola tutto sommato all'interno dei canoni della filmografia di avventura degli anni 50. Uniche zampate di anticonformismo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' vero, è uno dei film più "normali" di Bunuel, e non è tra i suoi capolavori, ma è comunque un bel film. La visione scorre piacevole e non annoia mai, il che non è poco con un uomo da solo su un'isola per più di metà film. Il regista ci sapeva fare, e si vede anche in queste cose. I tocchi di Bunuel, comunque, non mancano: ad es. la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Luis Bunuel non solo era un grande talento (diciamo pure tranquillamente un Maestro del cinema), ma era anche un uomo. E, come tale, in qualche modo doveva pur campare. Queste Avventure di Robinson Crusoe, trasposizione piuttosto fedele del romanzo di Daniel Defoe, rappresentano con ogni probabilità il prodotto meno personale del regista, nonchè l'opera più smaccatamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

Versione del Robinson Crusoe di Defoe sorprendentemente canonica e tradizionale per Luis Buñuel, che, allontanandosi sia dal surrealismo di cui è stato indiscusso maestro che dal realismo crudo di altre sue opere del periodo messicano, confeziona una pellicola tutto sommato all'interno dei canoni della filmografia di avventura degli anni 50. Uniche zampate di anticonformismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' vero, è uno dei film più "normali" di Bunuel, e non è tra i suoi capolavori, ma è comunque un bel film. La visione scorre piacevole e non annoia mai, il che non è poco con un uomo da solo su un'isola per più di metà film. Il regista ci sapeva fare, e si vede anche in queste cose. I tocchi di Bunuel, comunque, non mancano: ad es. la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

lucapirosca di lucapirosca
8 stelle

Vado in controtendenza: penso che questo film di Bunuel sia molto interessante e curioso. Curioso perchè chiaramente siamo di fronte a un prodotto anomalo nella sua filmografia, basato su un romanzo avventuroso settecentesco, ma anche perchè manca "il racconto della società". Il buon Robinson deve affrontare la solitudine in un mondo precivilizzato, eppure anche qui il regista inserisce il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Luis Bunuel non solo era un grande talento (diciamo pure tranquillamente un Maestro del cinema), ma era anche un uomo. E, come tale, in qualche modo doveva pur campare. Queste Avventure di Robinson Crusoe, trasposizione piuttosto fedele del romanzo di Daniel Defoe, rappresentano con ogni probabilità il prodotto meno personale del regista, nonchè l'opera più smaccatamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I SOGNI NEI FILM

Baliverna di Baliverna

Ho sempre pensato che il riuscire a far vedere i sogni al cinema quasi come sono veramente sia prerogativa solo dei grandi registi. Vi è infatti qualcosa della rappresentazione onirica che è molto…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Fa un po' specie (e anche un po' male) vedere Luis Buñuel alle prese con quest'opera tratta dal romanzo omonimo di Daniel Defoe. Il risultato finale è un discreto film d'avventura e poco più. Distante dal "realismo visionario" del periodo messicano ("Los Olvidados", "El", "Ensayo de un crimen", "Susana" per citarne solo qualcuno) e lontano anni luce dal cinema del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il romanzo di Defoe sembra fatto apposta perché Buñuel possa dissacrarlo, ed in effetti questo film mi piace molto. Manca la creatività del grande regista spagnolo, messa in evidenza altre volte, ma il suo artiglio graffia eccome anche qui. C'è, come sempre, l'interesse di  Buñuel per il rapporto tra l'uomo e Dio: Robinson, all'inizio della sua "prigionia" sull'isola lo invoca in…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Grazie Vieri Razzini

luca826 di luca826

In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito