Un mondo perfetto

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Un mondo perfetto

di Brady

"Questo si è un ottimo film!!! Voto 9." Purtroppo, no! Devo correggere il tiro. Troppe situazioni insensate ed illogiche che creano forzature non accettabili, per me. I due potevano dividersi subito, con un elicottero era un attimo trovarli (altro che roulotte tecnologica), poliziotti inetti, più volte si superano le leggi della fisica senza motivo

Che dire, a distanza di tempo riguardo questo film e il mio giudizio ne risente, in peggio.

Il finale commovente non è più sufficiente ed emergono situazioni e valutazioni che mi vedono costretto a rivedere quello che avevo con tanta sicumera indicato come un film certamente da nove.

Rimane un film appena discreto, ma alcune scelte registiche prima, evidentemente, mi erano sfuggite e adesso le trovo abbastanza insensate.

I due potevano dividersi sin da subito. Era evidente che viaggiare con quel compagno piuttosto violento e scomodo sarebbe stato un errore. Di farlo fuori non c'era nessun bisogno, bastava semplicemente lasciarlo a sé stesso. Questo è un 'errore' macroscopico di fondo.

Trovarlo in una delle tante villette lì attorno ... complimenti, più abile della polizia.

Quando è tornato dal primo negozio e non ha trovato nessuno, poteva davvero andarsene e lasciare tutti al loro destino.

Peraltro, qui c'è anche un errore sul posizionamento dell'auto. Nelle riprese interne e quando scende il bambino dietro c'è una costruzione. Cambia inquadratura e dietro c'è solo più il campo di mais.

A ben vedere anche il bambino poteva tranquillamente darsela a gambe senza più fermarsi. Ma i bambini possono essere influenzati e diciamo che ci può stare.

La scena forse più bizzarra è quella dei due agenti che non riescono a fermarlo una volta uscito dall'emporio. Nemmeno con due gemelli 'Rosco' sarebbe possibile una cosa del genere. Anche riuscire a spostare di peso 8 tonnellate di automobili, di cui 4 frenate, con una FORD scassata... è ridicolo.

Viene poi una lezione di fisica sull'inerzia infinita dei veicoli.

La roulotte in fuga nei campi, inarrestabile e l'auto che, una volta che fermatasi in leggera salita, ritorna indietro su di un folto prato come se l'attrito non esistesse. Queste sono cose che si vedono nei soliti film comici, con la differenza che in quei film sono decisamente più realistiche e sensate.

Altri poliziotti inetti al posto di blocco. Bastava controllare tutti gli uomini con bambini.

Alla fine del film spunta anche l'elicottero, per portare la madre del bambino in loco onde indurre a commozione e pietà il protagonista.

Per quale motivo sfoderare l'elicottero solo per turismo. Il Governatore dà una roulotte inutile per fare le indagini e non hanno un elicottero per cercare i fuggitivi... ma che film avete… girato!?!?! Davvero RIDICOLO.

Le indagini sono affidate ad un super capo dei Ranger, ad un personaggio dell'FB, che appare solo per adescare la criminologa. Tutti personaggi praticamente inutili il cui contributo alle indagini è solo quello di intralciarle.

Anche il finale è un po' amaro. Era più che scontato il protagonista volesse arrendersi, basti guardare anche le condizioni fisiche ed il fatto che se ne stava andando nella direzione opposta a quattro zampe completamente insanguinato (= pericolo nullo).

Non ricordavo la scena e mi era venuto il dubbio che forse era KC che ha cercato deliberatamente di farsi sparare per non ritornare in galera, ma così non era, purtroppo. Forse avrebbe avuto più senso.

5 e sono buono.

"Questo si è un ottimo film!!! Voto 9." Purtroppo, no! Devo correggere il tiro. Troppe situazioni insensate ed illogiche che creano delle forzature non accettabili, per me. I due potevano dividersi subito, con un elicottero era un attimo trovarli (altro che roulotte tecnologica), poliziotti inetti, scene che superano le leggi della fisica senza motivo...