La morte cavalca a Rio Bravo

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La morte cavalca a Rio Bravo

di marcopolo30

L'opera prima di Sam Peckinpah è un western di media fattura che difetta però di tutti i marchi di fabbrica per cui il suo autore è oggi ricordato.

La morte cavalca a Rio Bravo”, primo lungometraggio diretto da Sam Peckinpah, è quanto di meno peckinpahiano si possa immaginare. Il regista stesso sconfessò tale film, pur non riuscendo a far rimuovere il proprio nome dai titoli. Diversi anni più tardi, già famoso, dichiarò in un'intervista che dopo tale frustrante esperienza giurò a se stesso che non avrebbe mai più diretto un film nel quale non avesse avuto pieno diritto di modificare lo script a suo piacere. Promessa mantenuta. Siamo di fronte a un western discretamente realizzato a livello tecnico, e in cui è facilmente comprensibile l'assenza totale della rinomata crudezza di Peckinpah, visto che a) siamo solo nel 1961 e b) questo film è praticamente lo spinoff di una serie TV. Dall'altro viene però difficile spiegarsi il ritmo stanco dato alla pellicola e il finale buonista che alla luce dei lavori successivi probabilmente causò conati di vomito al suo autore. Insomma, un western certo non malvagio in termini assoluti, ma se si cerca Peckinpah meglio guardare altrove.