I figli della violenza

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I figli della violenza

di emmepi8

Un film ancora del periodo messicano, che certamente non è stato breve per Bunuel, ma che gli ha permesso  di avere la libertà espressiva a cui ha sempre aspirato. Qui siamo in una tematica quasi neorealistica, nel  senso che prende in considerazione la situazione giovanile  nei bassi borghi della metropoli, ma il regista non rinuncia mai ad inserire la  sua visione surreale attraverso i sogni del ragazzo succube di una madre insensibile e di un contesto molto duro. L’ambientazione non fa sconti al contesto marcio in cui  i giovani si muovono, e ci sono accenni importanti anche sul tema della pedofilia che lasciano l’amaro in bocca, tenendo conto anche del periodo ancora in cui siamo.  La fotografia di Figueroa aiuta a costruire  una bidonville in cui fotografa un’ambientazione che essa stessa genera violenza. La madre stessa, che detesta il suo primogenito, viene  da un’esperienza di violenza sessuale che l’ha messa in attesa del figlio, quindi violenza che genera violenza senza molta speranza di interrompere la catena, se non nel breve quadro del riformatorio, dove si aleggia una prospettiva di recupero, che però deve sempre fare i conti con  una realtà che assedia l’isola felice, il finale non consolatorio conferma il pensiero che il regista offre.

una storia di infanzia ed adolescenza violata

Su Luis Buñuel

una vera denuncia, ma a modo suo ed incisiva, vinse a Cannes  per la migliore regia

Su Miguel Inclán

il ruolo del cieco perfido

Su Estela Inda

il ruolo durissimo della madre

Su Alfonso Mejia

il ragazzino vittima