Espandi menu
cerca

I figli della violenza

Regia di Luis Buñuel

Con Miguel Inclán, Estela Inda, Alfonso Mejia, Roberto Cobo, Alma Delia Fuentes Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Città del Messico, Jaibo è il leader di una banda di giovani teppisti appena uscito dal riformatorio. Pedro è un teppista come lui, ma con qualche voglia di riscatto. E' il film più celebre del periodo messicano di Buñuel, palma d'oro a Cannes e modello ideale di ogni film sull'infanzia violata e di ogni regista del terzo mondo. Non c'è una sola scena patetica, non c'è un solo cedimento naturalista. Buñuel è sempre il vecchio, crudele surrealista di un tempo, un diagnostico dei mali della società tra i più lucidi che il cinema abbia mai avuto. Ancor oggi sconvolgente. Magistrale fotografia di Gabriel Figueroa, i cui estetismi sono temperati da Buñuel salvo poi scatenarsi in sequenze come quella del sogno di Paco.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un altro grande capolavoro Bunueliano che mette in scena la vita disperata dei delinquenti minorili che provengono da una bidonville messicana. Molte le sequenze da ricordare in questa discesa agl'inferi tratta dagli archivi della polizia locale che mostra uno spaccato di violenza e di sopraffazione realistico e inquietante.

    commento di spopola
  • Palma d'oro per la migliore regia a Cannes nel 1951. Un capolavoro.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Capolavoro direi neorealistico. 10 meno o 10 più

    commento di Brady
  • Opera che scavalca ogni buonismo dalla quale si può solo risalire per ritrovare la fiducia nell'uomo.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Precursore di molti altri film generazionali, ma nel contempo se ne distingue violentemente.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Film stupendo del periodo messicano del grande Luis Bunuel. Straordinaria la scena del sogno di Pedro. Esprime la violenza quotidiana (ovviamente resa all'esasperazione) nelle periferie delle grandi metropoli, in questo caso Città del Messico.

    commento di AlexDeLarge
  • Un film bellissimo sulla mancanza dell'amore, un film sulla lotta sociale. Un film che ancora oggi sconvolge, per la sua lucidità e crudezza.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Abbandonata la Spagna franchista, dopo una breve parentesi a New York, Luis Buñuel si accasò in Messico dove trovò un ambiente culturale affine alle proprie esigenze artistiche. Fu nella capitale messicana che girò "Los olvidados" grazie al quale ottenne il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1951. Buñuel non rinunciò a sprazzi… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

I figli della violenza, ma anche dell'analfabetismo, della delinquenza e della miseria. Soprattutto quest'ultima: come dice il direttore del carcere minorile, non si dovrebbero rinchiudere i ragazzini, ma la miseria; quella descritta dal film di Bunuel è una società impietosa che pensa principalmente a sopravvivere, sempre a testa bassa sul (duro) lavoro, e non riesce a turbarsi di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

felini di felini
10 stelle

Alcune scene di Los Olvidados le direi incongrue, per intromissione abusiva di surrealismo rétro e quivi immotivato allato estetico e di composizione narrativa di esistenze riconosciute difatti nel loro ingenuo realismo: naturaliter senza Memoria e senza scampo: ciò che ne attenua -forse perfino ne giustifica- per carenza cognitiva di fondo nei gruppi umani dai quali esse…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  – Breve storia di un’opera scandalosa Luis Buñuel aveva conosciuto negli anni lontani del suo soggiorno parigino Oscar Dancigers, il produttore di origine russa che, dopo il suo arrivo in Messico, gli aveva affidato la regia di due film: Gran Casino (1946) e El Gran Calavera (1949). Nel 1950, quando fu la volta di questo film, le difficoltà, che subito…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

I figli della violenza, è una libera traduzione italiana che sposta il conflitto su un piano genitori-figli, quando con il termine "I dimenticati", traduzione ben più appropriata del primo capolavoro assoluto Bunueliano Los Olvidados (1950), il regista spagnolo focalizzava il problema su un piano social-antropologico, comune a tutte le esistenze ai margini delle megalopoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
9 stelle

  In determinati film come "I Figli della Violenza" il cinema del grande regista spagnolo naturalizzato messicano Luis Buñuel, concretizza il nero incubo, che non concede redenzione alcuna, di una vita vissuta in strada da un'umanità giovanile di sicura esistenza, (in qualunque spazio temporale), nelle periferie più degradate da sempre esistite. Città del…

leggi tutto
locandina
Foto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tafo di tafo
9 stelle

Dal neorealismo all’iperrealismo per i ragazzi bunueliani tutto è una lotta feroce contro la morte. La brutalità è ad ogni angolo quando si vive nei sobborghi miseri di una qualsiasi metropoli . Meglio rubare che lavorare come asini, meglio prendersela con chi è più debole vecchio o storpio, cieco o indifeso e sottrargli i pochi soldi che possiede solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Abbandonata la Spagna franchista, dopo una breve parentesi a New York, Luis Buñuel si accasò in Messico dove trovò un ambiente culturale affine alle proprie esigenze artistiche. Fu nella capitale messicana che girò "Los olvidados" grazie al quale ottenne il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1951. Buñuel non rinunciò a sprazzi…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Il film di Buñuel sembrerebbe inscriversi nel filone di altre opere generazionali sul disagio giovanile, ma in realtà dice molte più cose. Capolavori comunque indiscutibili come Les Quatre Cents Coups si limitano all'individuazione e alla connotazione psicologica del conflitto giovane-adulto e figlio-genitore: essi gettano uno sguardo comprensivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Un io narrante elogia le meraviglie architettoniche delle più celebri metropoli del mondo, ma presto declina la sua attenzione sui sobborghi meno fotogenici e più poveri che inesorabilmente disegnano e caratterizzano la periferia di ogni grande centro abitato anche all’avanguardia e situato in paesi ricchi ed industrializzati. Il discorso ci porta per le strade di una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Finalmente visto "Un chien andalou" (Un cane andaluso,1929) un vero concentrato di violenza venata di sangue e di becero surrealismo, decido che dei 17 minuti (tanta è la durata del film) salverò soltanto la scena delle carcasse dei due asini morti e dei due preti, contenuti e trasportati all'interno di due pianoforti. La scena viene immediatamente dopo la visione di due seni nudi…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Roba forte Pedro e Jaibo, due tasselli nel cui sfondo si diramano i miseri bassifondi di Città del Messico. Uno senza padre, l’altro senza famiglia, lotteranno fino allo strenuo per sopravvivere. Un film di sessant’anni fa eppure ancora inarrivabile, temi paradossalmente attuali qui però affrontati con onestà e per onestà intendo che niente è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto

TOCCA RISPARMIA'...

LAMPUR di LAMPUR

E' di oggi una nuova iniziativa editoriale, sovvenzionata dai Beni Culturali che vede la pubblicazione di dvd low cost atti a promulgare la diffusione del fenomeno Cinema anche a chi non può permettersi i canonici…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito